venerdì 13 aprile 2012

Orecchini stampati in 3D e modelli 3D gratuiti


Questi orecchini stampati in 3D, realizzati in materiale resistente e flessibile e progettati digitalmente con Rhino e Grasshopper da Aleksandar Dimitrov, si possono acquistare online dal sito di shapeways.

Vi invitiamo a visitare anche il sito web di Aleksandar Dimitrov, vihrogone, dove troverete 50 modelli 3D gratuiti.

Snaporaz


Marco Ganz, artista di Zurigo famoso per le sue sculture dalle superfici lisce e lucide create a partire da materiali compositi, ha progettato «Snaporaz», una scultura di legno alta quasi dieci metri destinata ad abbellire il cortile interno di una nuova zona abitata del quartiere Oerlikon di Zurigo.

designtoproduction, per definire la forma precisa della scultura, ha tradotto il progetto analogico in un modello digitale 3D (Rhino, Grasshopper), lavorando in stretta collaborazione con l'artista. Quindi, dal modello CAD parametrico, si sono ricavati con precisione i dati di fabbricazione.


Nuovo libro: "Design with Rhinoceros V4 & V5"

 "Design with Rhinoceros V4 & V5" è un nuovo libro sulla progettazione con Rhino, disponibile come e-book.

THE SWARM


Lo scorso 29 marzo 2012, presso il politecnico TU di Monaco di Baviera, ha avuto luogo l'inaugurazione di THE SWARM, una scultura parametrica progettata con Rhino e Grasshopper. Si tratta di una struttura composta da 211 moduli fresati a CNC ed uniti tra di loro a formare una forma complessiva che ricorda quella di uno stormo di uccelli in volo.

giovedì 12 aprile 2012

DIVA 2.0 per Rhino

DIVA-for-Rhino consente agli utenti di realizzare una serie di valutazioni delle prestazioni ambientali di singoli edifici e di paesaggi urbani.

Nuove funzionalità di DIVA 2.0




Convegno sull'architettura parametrica - Salone Technodomus, Rimini 21 aprile 2012


Sabato 21 aprile, presso il Salone Technodomus di Rimini, avrà luogo il convegno "Architettura parametrica".

Dove: Fiera di Rimini, Padiglione A6, Sala Tiglio
Quando: 21 aprile, dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Saluti
: Pres. Ordine Arch. P.P.C. Roberto Ricci
Introduzione: Arch. Pierluigi Pianori

Speaker:
Ing. Andrea Bugli/Ecologic Studio Londra
Ing. Alessio Erioli
Arch. Fulvio Wirz/Studio Zaha Hadid Architects Londra
Arch. Lorenzo Vianello/Studio Foster Londra

Worm-e: progetto di veicolo elettrico realizzato da Jorge Biosca

Congratulazioni a Jorge Biosca (Valencia, Spagna), utente Rhino di lunga data e vincitore, con il progetto Worm-e, del concorso europeo "ELVA Design Contest" per il concept design di un veicolo elettrico.

mercoledì 11 aprile 2012

Nuovo prezzo della versione di VisualARQ per gli studenti


VisualARQ consente all'utente di lavorare con l'interfaccia di Rhino, fornendo una serie di strumenti specifici per creare e modificare progetti architettonici e lavorare con oggetti 3D parametrici (quali muri, porte, finestre, colonne, solai, tetti, scale e ringhiere), facilitando la gestione del processo di progettazione e la sua documentazione.

In seguito alle numerose richieste da parte degli utenti studianti, il prezzo della licenza educational di VisualARQ (acquistata via download) è passato da €195,00 a soli €95,00.