venerdì 17 maggio 2013

iRhino 3D 1.4 disponibile

Su iPad, iPhone ed iPod touch
Eseguite panoramiche, zoom e rotazioni con un semplice tocco o trascinamento del dito. Un comodo navigatore vi consentirà di scorrere le anteprime per poter accedere velocemente al modello desiderato. Caricate i modelli di Rhino da siti web, Google Docs, Dropbox, allegati e-mail o da iTunes. Salvate le viste come immagini per poter inserire le annotazioni opportune ed inviarle per e-mail.

Novità della versione 1.4
  • Nuova modalità di navigazione nelle viste: Guarda/Sposta (oltre al classico Orbita/Zoom) - nelle Impostazioni.
  • I joystick tattili consentono di spostarsi più facilmente all'interno del modello - nelle Impostazioni.
  • Ora richiede iOS 5.1 o superiori.
  • Varie ottimizzazioni e bug risolti.
 
Cercate un visualizzatore per Android? Cliccate qui...

Controller Android per Rhino/Grasshopper

Controllate Grasshopper con il vostro dispositivo Android

Rhino Grasshopper Controller manda tutte le informazioni del sensore dal vostro dispositivo Android direttamente a Grasshopper. Potrete quindi fare tutto quello che desiderate e controllare la gravità e la rotazione delle geometrie tramite input luci o input tattile...


L'applicazione richiede l'installazione dei seguenti programmi nel PC:

Visualizzate i file di Rhino sui dispositivi Android



3DM View è una nuova applicazione per Android, sviluppata da AMC Bridge, per la visualizzazione dei modelli 3DM di Rhino su dispositivi cellulari.


giovedì 16 maggio 2013

Workshop di RoboFold: King Kong e Godzilla


Workshop: Piegatura - progettazione e simulazione
Londra, 29-30 maggio 2013


Il workshop di RoboFold "Folding Simulation and Design" è un workshop intensivo di due giorni che esamina le tecniche di piegatura usate nella progettazione e nella fabbricazione. Le simulazioni verranno effettuate con Kangaroo e con KingKong, plug-in per Grasshopper. I progetti verranno realizzati con la macchina per il taglio su vinile CraftROBO.
POSTI ANCORA DISPONIBILI.
 



Workshop: Simulazione robotica
Londra, 27-28 giugno 2013


Godzilla è un nuovo plug-in gratuito per Grasshopper per simulazioni robotiche semplici ed intuitive. Si include inoltre un piccolo dispositivo opzionale per la generazione del codice di controllo.
Concorso Godzilla: Colui/colei che dimostrerà il miglior uso del software Godzilla otterrà un posto gratuito nel workshop successivo. Si valuteranno creatività e praticità.

BrickDesign for Rhino 5


BrickDesign for Rhino 5 è il primo software che consente agli architetti ed agli ingegneri di sfruttare appieno il potenziale di progettazione insito nei recenti ed innovativi processi di fabbricazione robotica.

Fabbricazione robotica

La fabbricazione controllata da computer consente la realizzazione di elementi di costruzione con una grande quantità di informazioni in un processo economico ed efficiente. Applicato alla muratura in mattoni, il robot consente di collocare singolarmente ciascun mattone, consentendo in tal modo di mappare pattern o immagini su una facciata o di realizzare complesse geometrie murarie.

Funzionalità
  • progettazione intuitiva di un grande insieme di "piccoli" elementi discreti
  • modello di dati completamente parametrico
  • creazione facile e veloce di varianti di progettazione
  • integrazione dei dettagli definiti dall'utente
  • estensibilità tramite interfaccia di scripting
  • integrazione completa nel processo di progettazione e pianificazione
  • generazione automatica dei dati di fabbricazione di base

Eventi in cui saranno presenti RhinoTerrain e RhinoCity


RhinoTerrain 2.0RhinoCity saranno annunciati a breve. Per conoscere in anteprima questi nuovi plug-in per la geomodellazione, l'ingegneria civile e la pianificazione urbanistica, non perdetevi i seguenti eventi:

Seminario "Algomad2013 – Enfoque en Sagrada Familia" - luglio 2013, Barcellona



Algomad2013 – Enfoque en Sagrada Familia avrà luogo dal 3 al 6 luglio 2013, presso l'ELISAVA - Scuola Superiore di Design e Ingegneria di Barcellona. Il seminario si incentrerà sui lavori di progettazione, fabbricazione e messa in opera sviluppati con metodi parametrici e computazionali presso la Basilica de la Sagrada Familia. Algomad2013 esaminerà i problemi geometrici, strutturali e di fabbricazione trattati in modo parametrico e generativo presso la Sagrada Familia, usandoli come punto di partenza per l'insegnamento dei metodi di progettazione digitale che formano il nucleo del seminario.

Il team tecnico della Sagrada Familia ha partecipato in prima persona all'organizzazione di Algomad 2013 e servirà da supporto e guida durante i workshop. La Sagrada Familia aprirà eccezionalmente le sue porte ai partecipanti di Algomad, i quali, durante delle visite guidate, avranno l'opportunità di conoscere in prima persona i lavori di progettazione e costruzione della basilica. I workshop avranno luogo presso la magnifica sede di ELISAVA, sulle famose Ramblas di Barcellona.
 

Hyperboloid

Il programma comprende sia workshop che conferenze.

I workshop e le conferenze si terranno in lingua spagnola.


lunedì 13 maggio 2013

WIP 5 di Lands Design


Lands Design per Rhino è un software per la progettazione di giardini, spazi verdi e del paesaggio che funziona in ambiente Rhino.

Lands Design fornisce gli strumenti per la generazione di tavole tecniche 2D e modelli 3D dello spazio verde da trattare, così come per la presentazione dei progetti tramite immagini realistiche e tour virtuali.

Lands Design è ideale per gli architetti del paesaggio, i pianificatori urbanistici, i designer ed i disegnatori tecnici, i tecnici comunali, i costruttori edili, i vivaisti, i giardinieri, ecc.

Novità della WIP 5:
  • migliorate le unioni tra i rami delle piante di nXt
  • nuovi blocchi di piante concettuali
  • ora il comando _laGoogleEarthScan, oltre alle curve di scansione, crea anche una mesh con texture
  • nuova opzione di scavo e riporto per aggiungere un sentiero ad un terreno esistente
  • nelle proprietà del terreno, nuova opzione per bloccare i valori X ed Y delle celle della griglia
  • nuova opzione per la definizione di cartelle personalizzate per il browser dei blocchi per l'arredo urbano

Roadshow di CIMsystem: RhinoNC e DentalShaper


Volete saperne di più sui plug-in per Rhino sviluppati da CIMsystem per il CAM (RhinoNC, Bamboo, Electrodex), il settore dentale (DentalShaper, Sum3D) ed il nesting (Mosaix)?

Potrete conoscere le novità di questi prodotti presso i seguenti eventi internazionali, ai quali parteciperà il team di esperti di CIMsystem:
  • 23-25 maggio - Amici di Brugg, Rimini, Italia
  • 09-12 giugno - SinoDent, Pechino, Cina
  • 19-20 giugno - wfb, Siegen, Germania
  • 16-19 settembre - Dental Expo, Mosca, Confederazione russa
  • 11-13 ottobre - Expolab, San Paolo, Brasile
  • 17-19 ottobre - Expodental, Milano, Italia
  • 23-26 ottobre - Dentech, Shanghai, Cina
  • 25-26 ottobre - Colloquium Dental, Brescia, Italia
  • 03-06 dicembre - EuroMold, Francoforte, Germania