venerdì 17 gennaio 2014

Corso online introduttivo a Grasshopper per Rhino 5 - 27-30 gennaio


Vi invitiamo a seguire il nostro corso online introduttivo a Grasshopper per Rhino 5. Il corso si rivolge a tutti i progettisti che desiderino imparare i concetti e le funzionalità di Grasshopper in modo spedito ed in un ambiente guidato online da un insegnante. Mediante una serie di esempi reali, verranno illustrati i vantaggi dell'uso di Grasshopper nelle fasi di progettazione preliminare e sviluppo concettuale.

Quando: 27-30 gennaio 2014
  Sessione orientativa: 27 gennaio, 9:00 -10:30
  Corso su Grasshopper: 28-30 gennaio, 9:00 - 13.00

Prezzo: US$195.00

Nota: gli orari specificati si riferiscono al fuso orario del Pacifico. Calcolate la vostra zona oraria.

Terza edizione di "Essential Mathematics for Computational Design" disponibile in italiano

La traduzione italiana della terza edizione di "Essential Mathematics for Computational Design", a cura di Nando Varriale, è disponibile per il download.

Montreal adotta il software di RhinoTerrain



Montreal si unisce a RhinoTerrain

"Nel 2013, Claude Vuattoux di RhinoTerrain è riuscito nel suo intento di applicazione automatica di texture al nostro modello digitale del terreno con un livello di dettaglio LOD2, conservando lo standard CityGML dei dati originali.

In precedenza, la Divisione Geomatica della città di Montreal aveva usato lo standard CityGML (LOD1 e LOD2) per produrre un modello 3D di edifici a partire da dati ottenuti mediante fotogrammetria. CityGML è un formato open-source che consente l'aggiunta di attributi, il libero scambio di modelli 3D virtuali urbani ed un uso aperto del formato. Le immagini texture prodotte da RhinoCity per il rendering del nostro modello urbano 3D sono generate a partire da fotografie aeree scattate direttamente sopra Montreal, per cui esse sono estremamente realistiche. Il risultato sta suscitando un grande interesse sia tra gli esperti che tra i neofiti del 3D.

Durante il corso di formazione su RhinoCity, siamo rimasti particolarmente colpiti dai calcoli dei dati geospaziali. Data l'elevata efficienza garantita da RhinoCity, stiamo rivedendo le soluzioni software che stiamo usando attualmente per la produzione del nostro modello digitale. RhinoTerrain è molto promettente per la strutturazione del modello digitale del terreno. Una gradevole sorpresa per i professionisti del nostro settore."

Richard Mongeau a.-g., M. Sc. 
Arpenteur-géomètre chef d'équipe 

Équipe de la cartographie et des levés spéciaux 
Division de la Géomatique 
Direction des Travaux Publics 
Service du Développement et des Opérations 
Ville de Montréal 








RhinoGold, Clayoo e RhinoEmboss all'IJT di Tokio



SeaForce Co e TDM Solutions saranno presenti all'IJT - International Jewelry Tokyo per presentare le ultime novità su RhinoGold, Clayoo, RhinoEmboss e la stampa 3D. Li troverete presso lo stand A21-37, dal 22 al 25 gennaio.


Workshop su V-Ray per Rhino a Barcellona


Workshop su V-Ray per Rhino
ESARQ UIC, Barcellona
21-23, 28-30 gennaio



mercoledì 15 gennaio 2014

Workshop su Grasshopper - 23, 24, 25 gennaio, Beirut


Progettazione parametrica applicata con Rhino e Grasshopper

Un'introduzione al mondo della progettazione associativa con Rhinoceros e Grasshopper. Si vedrà come questa potente abbinata di strumenti per la progettazione parametrica sia in grado di snellire il flusso di lavoro di architetti, progettisti, ingegneri, professionisti o studenti.
Si tratta del primo di una serie di workshop, tenuti da Built by Associative Data a Beirut, incentrati sugli strumenti digitali applicati all'architettura, all'ingegneria ed al design.

Prerequisiti:

I partecipanti dovranno avere familiarità con i programmi CAD, la modellazione 3D ed il disegno 2D.

Software: 

Rhinoceros 5.0 e Grasshopper (ai partecipanti verranno comunicati i link alle versioni di prova dei programmi). Si richiede di installare il software prima della partecipazione al workshop. Prima del corso, sarà disponibile un servizio di supporto tecnico per facilitare l'installazione dei programmi.


Insegnante: Luis E. Fraguada - Direttore di ricerca presso Built by Associative Data, Formatore autorizzato Rhino


Quando:
Giovedì 23 gennaio 2014: 18.00 - 22.00
Venerdì 24 gennaio 2014: 18.00 - 22.00
Sabato 25 gennaio 2014: 10.00 - 18.00

Costo: $1000

Dove: 
Built by Associative Data
Suite 101, primo piano
Verdun Twins
Beirut, Libano


Contatto ed iscrizioni:
+961 70 310 310



Novità su food4Rhino: App per Rhino e Grasshopper + materiali!


Con oltre 120 app disponibili e 45.000 visite (25.000 download) nell'ultimo mese, food4Rhino è il primo sito del Web dedicato ai plug-in per Rhino ed agli add-on per Grasshopper.

Negli ultimi mesi, si sono introdotti importanti miglioramenti:
  • Nuova sezione per i materiali, le texture e gli ambienti: caricate o scaricate i materiali, le mappe ambientali e le texture di Rhino, Flamingo, Brazil, Maxwell e V-Ray
  • Nuovo strumento Quick Links per cercare i materiali, gli ambienti e le texture per campo, piattaforma e tipo di licenza
  • Remote aggiornato per la gestione di nuovi materiali, ambienti e texture
  • Prestazioni del sito migliorate ed antivirus aggiornato
E, naturalmente, molti add-on nuovi ed aggiornati per la progettazione architettonica, la pianificazione urbanistica, l'analisi territoriale con applicazioni GIS, l'ingegneria strutturale, l'analisi ambientale, la fisica, la visualizzazione, l'architettura del paesaggio, la progettazione orafa, la modellazione avanzata e molto altro ancora!


martedì 14 gennaio 2014

Origami, Movimento, Rhinoceros e Grasshopper


Il testo è il frutto della ricerca svolta dagli autori nell’ambito della geometria applicata alle forme. Nello spazio digitale, se non si adottano particolari modelli fisici, è difficile creare movimenti legati a catene di forme e qualora si fosse in presenza di simulatori fisici, rimarrebbe comunque ostico progettare il comportamento dei movimenti di parti in continuità.
Intersecare piani, produrre linee, creare ribaltamenti, intercettare punti; azioni proprie della geometria descrittiva, materia che nelle superfici piegate trova nuova vita. Il gruppo di Ricerca della Facoltà di Architettura dell’Università SAPIENZA di Roma (Andrea Casale, Graziano Mario Valenti, Michele Calvano), ha analizzato gli origami, le pieghe della carta, per poi farle diventare cerniere di tasselli che nella loro regolarità compongono nello spazio interessanti forme architettoniche.
Ecco che gli origami si animano descrivendo nello spazio percorsi tridimensionali regolati da algoritmi geometrici, strutture e definizioni rappresentate e composte con Rhinoceros e Grasshoper. Le superfici piegate diventano pelli complesse ma economiche data la ripetitività delle parti e la sviluppabilità dell’insieme; sono architetture responsive e nello stesso tempo pelli articolate per il design.
Le problematiche affrontate in questi modelli sperimentali oltre che dal disegno e dal foglio di carta, sono risolte ed illustrate da processi geometrici che nella loro semplicità sono in grado di stimolare spunti creativi fondanti il processo progettuale. In quest’ottica l’uso sperimentale di sistemi di sviluppo che operano all’interno di modellatori tridimensionali, oltre che facilitare il progetto di architetture mutevoli, favorisce l’avvicinamento delle nuove generazioni di progettisti allo studio della geometria, un aspetto non trascurabile per lo sviluppo della ricerca e della didattica nel campo del disegno.


Leggi INTRODUZIONE ed INDICE - http://sdrv.ms/1m2SVa5
Leggi LA PRIMA PIEGA - http://sdrv.ms/1ce3Ubj

Per ordinare ed acquistare il libro cliccare il link della casa editrice:
EDIZIONI KAPPA http://www.edizionikappa.com/index.php

lunedì 13 gennaio 2014

Corso di formazione su Rhino per gli insegnanti presso la Gulfstream Middle School


Imparate ad usare i programmi di modellazione CAD 3D nelle aule di scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. Formatori dello staff McNeel e RhinoFabStudio vi presenteranno le principali funzioni di Rhino e Grasshopper presso il RhinoFabStudio della Gulfstream Middle School.

Il workshop è gratuito per gli insegnanti. Si richiede un certificato di status.
I posti sono limitati. Iscrivetevi ora!

Non conoscete Rhino 5? Vi invitiamo a guardare questo video prima del corso: Introduzione a Rhino 5


Per iscrivervi, contatatte Jessica Swanson
Non dimenticate inoltre di aderire a RhinoFabStudio.



AA Athens Visiting School 2014


Atene - CIPHER CITY :: Revolutions
Università Tecnica Nazionale di Atene

Lunedì 31 marzo – martedì 8 aprile 2014 

Cosa succederebbe se una struttura potesse trasformarsi in tempo reale? La AA Athens Visiting School lancia questo terzo ciclo per trattare questioni riguardanti il cambiamento, l'adattamento e l'interazione nella progettazione di volumi racchiusi.

Tra i vari strumenti, si useranno Rhino, Grasshopper, Processing ed Arduino. Con il completamento del programma, i partecipanti riceveranno il certificato AA Visiting School. 


Conferenza "Geometrias'14" - 17-18 maggio, Lisbona


Geometrias'14 avrà luogo presso la Escola de Tecnologias e Arquitectura (ISCTE-IUL - Lisbona, Portogallo) nei prossimi giorni 17-18 maggio. La conferenza si incentrerà sulle nuove sfide riguardanti la pratica, la ricerca e l'insegnamento della geometria e del disegno.

I vincoli tra le geometrie complesse e le tecnologie digitali più avanzate consentono l'introduzione di nuovi approcci multidisciplinari nell'insegnamento, la ricerca e la pratica professionale dei relativi ambiti creativi. Che ruolo ha, oggi, l'apprendimento della geometria? In che modo queste nuove tecnologie influiscono sull'insegnamento della geometria e quali nuove opportunità di apprendimento possono indurre? In che modo si possono applicare e come possono coesistere in un contesto accademico e creativo?

Durante la sessione sulla modellazione 3D verranno presentati Rhinoceros, food4Rhino e VisualARQ.


Una campagna di crowd funding per salvare le api



La Scuola di Architettura della McGill University promuove l'integrazione tra la progettazione e la responsabilità sociale. Gli studenti del corso di ricerca architettonica presso la McGill University stanno progettando il b-Shack, un centro avveniristico per l'osservazione e lo studio degli alveari. Progettato con Rhino, il b-Shack verrà anche fabbricato e montato da questo gruppo di giovani studenti. Il progetto promuove la ricerca architettonica responsabile tramite la creazione di una risposta reale alle difficili condizioni odierne delle api. La struttura offrirà un supporto promozionale ed infrastrutturale alle comunità di apicoltori urbane, tra cui i collettivi non-profit di Montreal Santropol Roulant e la McGill Apiary Association. Grazie a questo programma, questi gruppi di apicoltori esperti e di appassionati di apicoltura porteranno avanti una serie di iniziative di ricerca sull'ingegneria delle risorse biologiche, incentrate sul fenomeno della sindrome dello spopolamento degli alveari, potendo condividere volontariamente le loro conoscenze e la loro passione con il pubblico. 

Per finanziare il progetto b-Shack, si stanno raccogliendo $35.000 tramite crowd funding.



Nuovo ghPython con Node-in-Code™ e multithreading

Grazie a Steve e a Giulio, è disponibile una nuova versione (0.6.0.3) del componente di scripting ghPython per Grasshopper. La si può scaricare da food4Rhino


Nuove funzioni principali:
  • Node-in-Code™: quasi tutti i componenti di Grasshopper ora sono richiamabili in ghPython
  • Multithreading: ora gli script di ghPython si possono eseguire più facilmente su più thread


Service Release 1 di Bongo 2.0




La SR1 di Bongo 2.0 è disponibile da:
Sono stati risolti numerosi bug!