giovedì 4 ottobre 2018

31.BI-MU - Ottobre 2018 - Milano, Italia



31.BI-MU
9 - 13 Ottobre 2018
Fieramilano
Italia

Dal 9 al 13 ottobre 2018, a Fieramilano Rho, va in scena la 31esima edizione di BI-MU, la più importante manifestazione italiana dedicata all’industria costruttrice di macchine utensili a asportazione e deformazione, robot, automazione, digital manufacturing, tecnologie ausiliarie e tecnologie abilitanti.

L’unica mostra di settore in Italia di vero respiro internazionale, la prima ad aprirsi al mondo della connettività per l’industria presentando un focus speciale su internet of things, big data, cyber security, cloud computing, realtà aumentata, system integrator, additive manufacturing, vision e systems control.

Visitate lo stand di CIMsystem s.r.l. (Padiglione 11 - Stand G99) per conoscere le ultime novità su RhinoNC, fra l'altro la sua nuova interfaccia completamente ripensata in modo da renderla ancora più semplice da utilizzare.


martedì 2 ottobre 2018

Curvahedra, un nuovo concetto di Puzzle



Curvahedra è una idea originale di Edmund Harris, matematico britannico e docente di matematica presso l'Università di Arkansas. Il progetto è più che un nuovo concetto di puzzle interessante e divertente. Con il suo nuovo motto Art + Puzzle, Edmund crea nuovi modi affinché le persone partecipino al pensiero creativo attraverso i puzzle e il progetto di cui tutti possono godere. Il progetto prevede un insieme di pezzi di uguale taglio, che si uniscono ingegnosamente, senza colle né nastro adesivo, per costruire una varietà di strutture professionali. 



Edmund utilizza Rhino e Grasshopper per i suoi lavori in 3D e ha creato CAMel, un plug-in CAM per esportare il codice direttamente da Grasshopper. I pezzi singoli per i modelli di metallo sono stati progettati in Rhino e quindi tagliati utilizzando il codice da CAMel.



Presenza sui social network:
Facebook,  Instagram  e Twitter!


Per informazioni, invia un'e-mail a Edmund Harris 

Che cos'è un RhinoFabLab? Un RhinoFabLab (laboratorio di fabbricazione) è un laboratorio digitale a piccola scala, certificato da McNeel, composto da una serie di software e macchinari (Rhino, programmi compatibili con Rhino e strumenti controllati da computer) e in grado di fornire una serie di servizi formativi. Gli strumenti usati si avvalgono di metodi industriali di punta e di materiali necessari per progettare, analizzare e fabbricare pressoché ogni cosa.

Grasshopper e ShapeDiver aiutano a creare protesi in stampa 3D per bambini


IL PROGETTO

Come descritto nel video, SuperGiz è un dispositivo protesico diverso. L'obiettivo non era imitare una mano umana con esattezza, bensì essere utile in situazioni molto specifiche, come giocare a basket o mangiare. Appare inoltre uno dei primi bambini, Hector, che utilizza già SuperGiz prosthetic. 

HECTOR e ISRAEL

Per anni, Israel, il padre di Hector ha cercato un'alternativa fattibile che potesse aiutare suo figlio a superare una sfida genetica. In seguito, conobbe il team di Autofabricantes e MediaLab Prado. Dopo vari tentativi, arrivarono al concetto di SuperGiz e sperano che possa aiutare e rivoluzionare il mondo delle protesi in modo da essere accessibili a varie famiglie.


Ottimizzazione di più variabili di progettazione con Karamba

Analisi delle tensioni e deformazioni di una trave a sbalzo


Gli architetti Patricio Llordella e Juan Fostel e l'ingegnere Jorge Farez hanno collaborato di recente alla progettazione di una casa unifamiliare ad Hudson, in Argentina.

La modellazione parametrica è stata utilizzata per studiare la combinazione di parametri strutturali e architettonici. Karamba è stato abbinato a Zirkel, uno strumento di ottimizzazione multiobiettivo per sviluppare il progetto e soddisfare i requisiti architettonici e strutturali richiesti. 

RhinoPolyhedra per Rhino 6 già disponibile

RhinoPolyhedra per Rhino 6 consente di creare e visualizzare una varietà di forme poliedriche. Oltre 630 forme diverse!

Novità:

  • Il progetto è stato completamente riscritto per essere eseguito sia in Rhino 6 per Windows che in Rhino 6 per Mac (versione WIP).
  • Il progetto include ora supporto per Grasshopper. I componenti si trovano nella barra degli strumenti Mesh sotto Polyhedron.
  • Il comando Polyhedron crea ora circa 635 forme.
  • Il comando Polyhedron crea ora mesh (n-gon) o curve, oltre a superfici e polisuperficie.

RhinoPolyhedra è gratuito!



Nuova versione Mesh2Surface 5



L'ultima versione di Mesh2Surface è già disponibile e l'ingegneria inversa è ora ancora più facile, specialmente con scanner 3D. Il software è totalmente compatibile con Rhinoceros 6 e Rhinoceros 5. I miglioramenti relativi alla velocità e i nuovi strumenti di Mesh2Surface semplificano il processo di ingegneria inversa e allo stesso tempo forniscono totale controllo sull'intero processo, minimizzando gli errori di progettazione e risparmiando tempo e risorse. Guarda il video con le ultime novità! 


Per scaricare la versione di valutazione più recente, visita https://www.food4rhino.com/app/mesh2surface

Droid disponibile su food4Rhino


Droid è un componente aggiuntivo di librerie di plug-in di Grasshopper per la stampa 3D, che offre controllo sui tagli di modelli, percorsi personalizzati e Codice G.

Droid consente il controllo sulle funzionalità di taglio convenzionali (riempimento, spessore del fasciame e chiusure) negli ambienti di Rhino e Grasshopper. Inoltre, l'output e la modifica di percorsi sono disponibili dopo il taglio dei modelli nello spazio di lavoro di Rhino e Grasshopper, consentendo analisi e controllo completi.

I percorsi personalizzati o modificati possono quindi essere inclusi nuovamente in Droid per la preparazione e creazione di Codice G.

Grazie a Droid, è possibile preparare e stampare modelli in stile "Plug and Play" con componenti di Droid. Inoltre, è possibile scegliere un metodo sperimentale più controllato con percorsi di stampa di input e output.

Droid può utilizzare vari dispositivi di stampa, da piccole stampanti 3D desktop a grandi robot.

Il plug-in di Grasshopper Fractals è già disponibile su food4Rhino


Disponibile su food4Rhino! Fractals è un plug-in gratuito per Grasshopper che consente la creazione di tre diversi tipi di frattali creati matematicamente: L-System, Sunflower e DLA.

RhinoLink per Wolfram Language


RhinoLink è un prototipo per Wolfram Language che fornisce un link di comunicazione bidirezionale tra Rhino di McNeel and Associates e Mathematica o Wolfram Desktop.

Con RhinoLink è possibile:

  • Creare script di Rhino con il codice di Wolfram Language code.
  • Creare componenti di Grasshopper con codice di Wolfram Language incapsulato.
  • Controllare il contenuto di Rhino con le interfacce di Wolfram Language.
  • Ottenere la geometria di Rhino da Mathematica.
  • Includere il codice di Wolfram Language direttamente nelle strutture di Grasshopper.
  • Utilizzare Rhino come server di geometria da Wolfram Language.

RhinoLink supporta attualmente Rhino 6 per Windows e Mathematica 11.0 o versioni successive.


Stampa di modelli per tessuti in pochi minuti


I modelli digitali, come GeminiCAD Systems, snelliscono la procedura manuale tipicamente associata alla creazione di modelli 2D.

Il software ExactFlat Monarch, introdotto di recente, consente di applicare grafici con mappatura texture direttamente al modello con una corrispondenza del flusso perfetta. Con i sistemi di taglio automatizzati Eastman, i dati vengono utilizzati per stampare e tagliare pezzi di modelli perfettamente allineati e pronti all'assemblaggio.

Questo video di YouTube mostra come il software ExactFlat Monarch è utilizzato nella fabbricazione di mobili con tessuti.


lunedì 1 ottobre 2018

Food4Rhino è a quota tre milioni di download!


Food4Rhino, il server della comunità di plug-in di McNeel, con oltre 400 app per Rhino e Grasshopper, ha raggiunto di recente tre milioni di download!

Ringraziamo tutti gli sviluppatori di terze parti e gli utenti per questo straordinario risultato.

Inviaci il tuo feedback per continuare a migliorare il servizio!

Da' un'occhiata ai nuovi sviluppi in AEC, gioielleria, visualizzazione, CAD/CAM, robot, CFD, FEA, analisi ambientale, navigazione, AR/VR/MR, calzature, giochi, modellazione volumetrica, ottimizzazione strutturale, configuratori di prodotti, informazioni sulle forme, urbanismo e paesaggismo, traduttori BIM, personalizzazione GUI e altro ancora.