venerdì 8 ottobre 2010

Corso su Brazil a Turku (Finlandia)


Corso su Brazil 2.0 per Rhino
29-30 nov -1 dic

Turku, Finlandia

Un corso esauriente che presenta ai progettisti la potenza del sistema di rendering avanzato Brazil 2.0.

Dopo aver introdotto l'interfaccia utente, il corso si svolgerà sotto forma di sessioni basate su una serie di progetti tratti dai settori industrial design, progettazione orafa e progettazione architettonica di interni ed esterni. Ciascuna sessione affronterà specifiche funzionalità all'interno dell'ampia gamma di opzioni fornite da Brazil. La sessione finale tratterà argomenti avanzati quali il rendering tipo "toon", gli shader per la simulazione di effetti e trucchi per velocizzare i rendering.

Il corso su Brazil si terrà nella città di Turku (Finlandia) e verrà impartito dai membri del team di sviluppo di Brazil. Lunedì-Mercoledì, 9:00 - 18:00 (8 ore al giorno, per un totale di 24 ore).

Per maggiori informazioni e per iscriversi, contattare Marika Almgren.

giovedì 7 ottobre 2010

2º Rhino Day alla TU Graz (Austria)



3D Base vi invita al 2º Rhino Day presso la Technical University di Graz, che si terrà il prossimo 20 ottobre 2010, in via Inffeldgasse 25/D dalle 13:30 alle 18:00h.

Si tratta di un evento gratuito. Se desiderate partecipare o presentare i vostri lavori (ci sono ancora dei posti disponibili per le presentazioni), mettetevi in contatto con Gerald Sodl, Tel :03123 39961.

Il programma definitivo sarà disponibile tra breve. Nel frattempo, qui troverete il programma ed alcune presentazioni della scorsa edizione dell'evento.

Rilasciato RhinoTerrain 1.8



RhinoTerrain 1.8 è stato annunciato questa settimana presso la fiera INTERGEO. Questo aggiornamento presenta le seguenti nuove caratteristiche:
  • Elaborazione avanzata di nuvole di punti su Airborne (Lidar) e laser scanning terrestre
  • Importazione da Google Earth con gestione delle coordinate geografiche
  • Trasformazioni geografiche
  • Creazione avanzata di terreni e funzioni di modifica
  • Analisi dei terreni (visibilità, pendenza)
  • Stampa 3D diretta su Zcorp
  • Profili e curve di sezione
  • Generazione automatica di edifici a partire dai dati fotogrammetrici
  • Supporta i più importanti formati di importazione GIS (shapfile, dem, ArcGis, Geotiif, LandXml, CityGml...)
  • Versione speciale (su richiesta) per la WIP di Rhino 5.0 64bit

martedì 5 ottobre 2010

Novità della WIP di Rhino 5 - webinar gratuito


Vi invitiamo a partecipare al webinar sulle Novità della WIP di Rhino 5 che si terrà questo mercoledì. Questo seminario via web sarà ospitato da Novedge ed impartito da Brian James, membro del team di sviluppo di Rhino. Brian vi presenterà le novità del programma, soffermandosi sui comandi e sulle funzionalità più interessanti. Verranno trattati vari argomenti, tra cui lo shelling e l'offset di polisuperfici, i nuovi metodi di selezione, le proiezioni allentate, la riparazione delle mesh e molto altro ancora!
  • Mercoledì 6 ottobre 2010
  • 11:00am - Pacific Daylight Time
Il webinar è gratuito, ma i posti sono limitati. Vi invitiamo ad iscrivervi quanto prima.

FioredelCielo - case study


Progettato in Rhino, FioredelCielo è il progetto vincitore del concorso per la "Macchina di Santa Rosa" di Viterbo (2009). Il concept è stato sviluppato dal team di progettazione e ricerca Architecture and Vision, usando metodi di progettazione parametrica 3D e sperimentando con modelli e mockup in scala reale, in collaborazione con esperti e costruttori locali.

Ogni anno, all'inizio di settembre, una struttura alta 30 m è condotta attraverso le strette vie dell'antico borgo medievale, con stazioni nelle maggiori piazze cittadine. Ogni cinque anni viene introdotta una nuova Macchina. FioredelCielo è una struttura a triplice elica, che si eleva verso l'alto. Racchiuse all'interno dell'elica, tre sfere rappresentano diversi momenti della vita di Santa Rosa, patrona della città.

Per la torre, che pesa meno di 5 tonnellate, si sono usati materiali leggeri ed ignifughi, quali l'acciaio delle travi e l'alluminio dei pannelli forati waterjet. La torre è illuminata da centinaia di candele ed oltre 1200 LED controllati da computer. Una scenografia sofisticata allestita per coinvolgere il pubblico a partecipare emotivamente all'evento. In ogni stazione, migliaia di petali di rosa cadono dolcemente dall'alto della torre sulla folla riunita.


lunedì 4 ottobre 2010

BI-MU Milano


5-9 ottobre - BI-MU - Milano, Italia

BI-MU è uno degli eventi di riferimento per l'industria manifatturiera.

Vi invitiamo a visitare lo stand di CIMsystem (Padiglione 13 - Stand A05), rivenditore autorizzato Rhinoceros, per scoprire le ultime novità su Rhino, Bamboo, Shot, Mosaix, Rave, Electrodex, Drillmatrix, RhinoReverse, RhinoAssemblySUM3D.

EXPODENTAL Roma



7-9 ottobre - EXPODENTAL - Roma, Italia

EXPODENTAL è la più importante manifestazione internazionale del dentale in Italia.

Vi invitiamo a visitare lo stand di CIMsystem (Padiglione 7), rivenditore autorizzato Rhinoceros, per mantenervi aggiornati sulle novità riguardanti Rhino, DentalShaper e SUM3D Dental.

eme3, festival di architettura


07-09 ottobre - eme3 Architecture Festival, CCCB (Barcellona)

Il festival Eme3, che riunirà durante tre giorni pensatori, artisti, studenti e professionisti dell'architettura e di altre discipline, intende favorire la riflessione, la sperimentazione ed il dibattito sui nuovi scenari emersi dalla crisi.

Eme3 funziona come un mercato architettonico, dove le installazioni si mostreranno in lotti, progetti urbani, workshop, conferenze, dibattiti, street events, musica e creazioni multimediali.

MedioDesign, Toolingroup e LaN terranno il workshop GoTo sulla progettazione e fabbricazione digitale. Si lavorerà con Rhino, RhinoCAM, RhinoNest, Grasshopper, una fresatrice ed una tagliatrice laser.