venerdì 7 giugno 2013

Workshop "REaction" a Parigi


Workshop "REaction"
Grasshopper + Smart Cities
6-7 luglio 2013
Parigi (Francia)

Basato sul concetto di "Smart City" (città intelligente), il workshop verterà sull'analisi, la comprensione e le proposte di questo nuovo approccio.


Informazioni ed iscrizioni: http://www.superbelleville.org/reaction/

giovedì 6 giugno 2013

Corso intensivo di livello professionale su Rhino e V-Ray - Milano, dal 15 al 19 luglio 2013


Il consorzio Poli.Design del Politecnico di Milano ha organizzato il corso intensivo "Modellare con Rhinoceros - Professional Rhino & V-Ray" (40 ore) che avrà luogo a Milano dal 15 al 19 luglio.

Il corso è rivolto a designer d'interni, archittetti e designer d'arredi ed è indirizzato agli utenti che vogliano padroneggiare l'uso di Rhino e V-Ray a livello professionale. È richiesta una conoscenza base di Rhino e nessuna conoscenza di V-Ray. Il corso sarà diviso in due parti, più una giornata di workshop. La prima parte sarà dedicata alla modellazione con Rhinoceros, mentre la seconda al rendering con V-Ray for Rhino. Alla conclusione delle lezioni lo studente sarà chiamato ad applicare quanto appreso realizzando un progetto originale.
 
Insegnanti: Riccardo Gatti (Authorized Rhino Trainer) e Ciro Sannino (V-Ray Licensed Trainer).
 
Per informazioni: contattare l'Ufficio Coordinamento Prodotti Formativi: formazione@polidesign.net
Tel. +39 02 2399 5864
 
Per iscriversi: iscrizioni@polidesign.net

mercoledì 5 giugno 2013

Incontro utenti di Grasshopper a Londra - 26 giugno 2013

 
Il prossimo incontro del gruppo britannico di Grasshopper (organizzato da Arthur Mamou-Mani, SimplyRhino UK) avrà luogo presso lo studio ed il centro di produzione di Robofold nel distretto di Herne Hill di Londra, mercoledì 26 giugno alle ore 18.30.

Gregory Epps (fondatore di RoboFold) e Florent Michel (sviluppatore per RoboFold) presenteranno un loro progetto recente per cui si è usato Grasshopper per lo sviluppo del flusso di lavoro, dalla progettazione alla produzione. I progetti di RoboFold generalmente partono dai progetti dei clienti e sviluppano degli strumenti parametrici per la traduzione delle idee progettuali in oggetti fabbricabili. Le fasi dello sviluppo progettuale vengono completate dagli strumenti CAM (plug-in per GH per l'output verso router CNC e robot) sviluppati all'interno dell'azienda ed ampliati secondo le esigenze dei vari progetti. Tra questi, l'implementazione del baking in tempo reale, il multithreading, il CAM, la robotica, la linea temporale Godzilla per l'interfaccia di GH, l'ottimizzazione dei sistemi di attrattori e la piegatura.

Questo incontro utenti di GH sarà anche un'opportunità per discutere in modo informale delle vostre esperienze con l'uso di GH e condividere le vostre opinioni sui possibili futuri sviluppi del programma. Vi invitiamo ad apportare idee, esperienze, richieste di nuove funzionalità o particolari approcci, problemi riscontrati, ecc.

Droid Rhino for Android



Thinslices ha sviluppato l'App Droid Rhino for Android per la visualizzazione dei modelli di Rhino dovunque, in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo Android. Eseguite panoramiche, zoom e rotazioni con un semplice tocco o trascinamento del dito. Un comodo navigatore vi consentirà di scorrere le anteprime per poter accedere velocemente al modello desiderato.

Attualmente Droid Rhino for Android è disponibile su oltre 766 dispositivi Android, dai telefoni ai tablet.


martedì 4 giugno 2013

Novità Food4Rhino - Applicazioni per Rhino e Grasshopper



Con oltre 100 App disponibili e 35.000 download nell'ultimo mese, food4Rhino è il primo sito del Web dedicato ai plug-in per Rhino ed agli add-on per Grasshopper.

Nuove App ed App di spicco

Per Rhino:


RhinoRing è un nuovo plug-in prodotto da Cadwax che aiuta i gioiellieri ed i progettisti orafi nel loro lavoro quotidiano. Migliora il flusso di lavoro con finestre e menu personalizzati.
eVe|voronax è un plug-in usato per la generazione di strutture Voronax. Si tratta di strutture specifiche ottenute quando un diagramma di Voronoi viene "rilassato" su una superficie free-form. 
Bubble for Rhino è uno strumento gratuito di Asuni CAD che mostra una descrizione informativa di qualsiasi oggetto presente nel documento.
 
MeshPaint3D  è un plug-in gratuito per Rhino che consente il painting intuitivo su geometrie mesh multirisoluzione. Il painting si può realizzare in base ai vertici o alle facce all'interno di una singola mesh.
BrickDesign consente la progettazione controllata e la manipolazione di grandi quantità di elementi discreti. Il plug-in fornisce un ambiente di progettazione parametrico che consente lo sviluppo veloce di geometrie per facciate in laterizio.
Rhino Open Projects è una raccolta di strumenti per vari settori: biomedicale (in particolare quello dentale), veterinario, navale, ottica oftalmica, reverse engineering, prototipazione rapida, beni culturali, specificazione geometrica dei prodotti, ecc.  
BoltGen è un plug-in per la creazione della maggior parte di viti standard con filettatura metrica o inglese.  
Lands Design è un plug-in per la progettazione paesaggistica di giardini ed aree verdi. Lands è ideale per gli architetti del paesaggio, i pianificatori urbanistici, i designer ed i disegnatori tecnici, i tecnici comunali, i costruttori edili, i vivaisti, i giardinieri, ecc. 
eVe|sun è un plug-in usato per l'analisi delle ombre con un approccio leggermente diverso. Il plug-in consente di impostare la posizione del sole per qualsiasi intervallo di tempo e di calcolare le ombre che vari punti|curve|superfici proiettano sulle superfici.  
KONG plug-in encrypter: Proteggete la vostra proprietà intellettuale.
  
Per Grasshopper:

VisualARQ Grasshopper Components è un add-on per Grasshopper che consente di creare oggetti architettonici di VisualARQ all'interno di Grasshopper e di lavorare con essi.
Heliotrope è un plug-in per Grasshopper per la manipolazione della geometria solare. Lo strumento calcola i vettori di posizione solare nei giorni e alle ore specificate e fornisce svariati componenti per manipolare tali giorni ed ore in modo parametrico.
  Hummingbird è un insieme di componenti per Grasshopper che facilita la creazione di geometrie native Revit.
  FabTools consente di gestire varie operazioni quando si lavora per la produzione.
  Kangaroo è un motore di fisica per la simulazione interattiva, il form-finding e l'ottimizzazione direttamente all'interno di Grasshopper. 
  GhExcel è un plug-in per Grasshopper por lo scambio di dati con Excel. Supporto per vari fogli con l'interfaccia grafica ZUI (Zooming user interface). 
  karamba è un programma interattivo e parametrico per l'analisi agli elementi finiti. Consente di analizzare la risposta di strutture tridimensionali travi e shell (lastra-piastra) sottoposte a carichi arbitrari. 
  KUKA|prc consente di programmare robot industriali direttamente dall'ambiente di modellazione parametrica, con una simulazione cinematica completa del robot.
  Godzilla: Simulazione robotica semplice ed intuitiva.
 HAL è un plug-in per Grasshopper per la programmazione di robot industriali. Con la sua vasta libreria (126 componenti), HAL consente ai progettisti di simulare, programmare e controllare complesse configurazioni multi-robot in tempo reale.
  
Molto altro sul sito www.food4Rhino.com!

lunedì 3 giugno 2013

Webinar su VisualARQ - mercoledì 5 giugno 2013

Webinar su VisualARQ: "Efficient workflow and architectural design with VisualARQ for Rhino"


Quando: Mercoledì 5 giugno 2013
Ora: dalle ore 20.00 alle ore 21.00 (fuso orario Europa Centrale)

Vi invitiamo alla dimostrazione che Francesc Salla, product manager di VisualARQ, terrà su VisualARQ 1.7.2.


Verranno trattati i seguenti argomenti:
  • In che modo VisualARQ sveltisce il flusso di lavoro e migliora l'efficienza dei processi di progettazione all'interno di Rhino
  • Come modellare usando gli oggetti architettonici parametrici 3D
  • Come creare automaticamente tavole con piante, sezioni e prospetti da qualsiasi modello 3D
  • In che modo VisualARQ aggiunge funzionalità BIM a Rhino: la geometria ed i dati oggetto sono collegati.
  • La nuova intergrazione con Grasshopper: l'add-on "VisualARQ Grasshopper Components"
Il webinar è stato organizzato da Novedge. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi. Il webinar avrà una durata approssimativa di un’ora, compresa la sessione domande e risposte.