venerdì 24 gennaio 2014

GENERATOR: un visualizzatore interattivo web-based per Grasshopper





GENERATOR è un modo facile e veloce per visualizzare e interagire con forme generative sul web, connettendo Grasshopper® a dat.gui.js

Per capire meglio il funzionamento di GENERATOR, potete guardare questo video, entrare in contatto con la Community sul sito di Grasshopper, oppure visitare il blog

GENERATOR, sviluppato da Antonio Turiello, è disponibile su Food4Rhino

giovedì 23 gennaio 2014

Modelli gratuiti per Rhino sul sito di GrabCAD









GrabCAD è una piattaforma di "ingegneria aperta" che vi fornisce gli strumenti, le conoscenze ed i collegamenti necessari per creare dei grandi prodotti in modo più veloce.
La comunità GrabCAD offre inoltre la più grande raccolta al mondo di file CAD gratuiti per gli ingegneri.

Workshop "REaction 1401" - 14-16 marzo, Parigi


Workshop "REaction 1401"
Grasshopper e risolutori evolutivi
Parigi (Francia)
14-16 marzo 2014

Nell'architettura contemporanea, la progettazione tende ad essere evolutiva, temporanea, mutevole, ma soprattutto adattabile ai contesti socio-tecnologici ed ai bisogni della gente.

L'obiettivo di REACTION 1401 è capire e dominare la logica degli algoritmi genetici ed evolutivi. Tali risolutori evolutivi applicano i princìpi dell'evoluzione riscontrabili in natura per trovare una soluzione ottimale ad un determinato problema. Esamineremo le potenzialità di queste tecniche di progettazione. I dati energetici ed ambientali saranno i principali input di quei processi che condurranno le nostre scelte verso soluzioni flessibili, progressive ed interattive.

I principali plug-in per Grasshopper che verranno usati saranno:
Heliotrope, Galapagos, Goat, Meshedit, Mesh+, Elk, gHowl.



Maratona Rhino/V-Ray - concorso in Grecia


"Designing Tron!" Maratona Rhino/V-Ray

Pronti per una sfida architettonica? Siete invitati a partecipare alla maratona Rhino/V-Ray organizzata da formDEcode, ΕΣΩ ed Archisearch.


Conferenza "Shape To Fabrication 5: The Making of the 2012 Games" - 9-10 aprile, Londra


Shape To Fabrication 5: The Making of the 2012 Games
Stratford Circus, Londra (UK)
9-10 aprile 2014

La quinta conferenza della serie Shape to Fabrication si incentrerà su un unico progetto, a cui hanno contribuito tutti i relatori che interverranno: i Giochi della XXX Olimpiade, svoltisi nel 2012 a Londra, nel quartiere di Stratford

Tra i progetti che verranno esaminati troviamo lo Stadio Olimpico, il London Aquatics Centre, il braciere olimpico progettato da Heatherwick Studio e la fiaccola. Parteciperanno anche alcuni dei progettisti degli equipaggiamenti sportivi di Speedo e delle biciclette da ciclismo su strada e su pista usate dal Team GB

Speaker: Patrick Schumacher (Zaha Hadid Architects), Katerina Dionysopoulou (Heatherwick Studio), Jon Marshall (Barber Osgerby), David Hines e Pavol Knapo (Populous), Dimitris Katsanis (Metron Advanced Equipment Limited) e Chris Johnson (Speedo).

Organizzano: SimplyRhino UK e RoboFold.


mercoledì 22 gennaio 2014

Ecologic Patterns - Corsi avanzati di Grasshopper + Plug-in


ECOLOGIC PATTERNS  | GRASSHOPPER + PLUG IN| 
LIVELLO AVANZATO |
Milano, 19-23 febbraio 2014  |  Roma, 19-23 marzo 2014 

Il workshop avanzato ECOLOGIC PATTERNS affronta l’impiego di strategie parametriche all’interno del processo progettuale, approfondendo l’utilizzo di Grasshopper in sinergia con plug-in, software di analisi ambientale e simulazione fisica. Obiettivo fondamentale è la generazione della forma come risultato di tecniche di form-finding e di input ambientali (solari, termici e acustici). Verranno acquisiti nuovi strumenti operativi e di simulazione al fine di costruire modelli parametrici ottimizzati in grado di adattarsi a diverse condizioni di contesto.

Contenuti: Grasshopper + Weaverbird + Geometry Gym + Kangaroo + Galapagos + Ecotect + Geco

Prerequisiti: Conoscenza base di Grasshopper (definizione e analisi di superfici, trasformazioni geometriche, data tree). Non sono richieste conoscenze specifiche di Ecotect. Verranno illustrate le nozioni fondamentali del software in relazione all’utilizzo sinergico con Grasshopper.

Tutors: Arturo Tedeschi (autore di "Progettazione Parametrica", il primo manuale italiano su Grasshopper; Formatore Autorizzato Rhino) + Maurizio Arturo Degni

Organizzazione: Casa Editrice Le Penseur (Authorized Rhino Training Center).

Info e prenotazioni: eventi@lepenseur.it

Ulteriori informazioni

  • Workshop a Milano: fate click qui...
  • Workshop a Roma: fate click qui...

PLUG-IT - Corso di Grasshopper - Milano, 6-9 febbraio 2014 | Roma, 6-9 marzo 2014




PLUG-IT 
Corso di modellazione parametrica con Grasshopper - Livello base
Milano, 6-9 febbraio 2014 | Roma, 6-9 marzo 2014
Chiusura iscrizioni: 27 gennaio

Il workshop introdurrà le nozioni base di Grasshopper approfondendo le metodologie della progettazione parametrica e le tecniche di modellazione algoritmica per la generazione di forme complesse. 
L'obiettivo del corso PLUG-IT è fornire agli studenti un'effettiva padronanza delle tecniche base della modellazione parametrica con Grasshopper, superando l'impostazione tipica dei workshop orientati all'elaborazione di un unico tema di progetto. La didattica è organizzata secondo moduli che coprono gli aspetti più importanti del software ed approfondiscono argomenti teorici relativi al controllo delle geometrie complesse.

Prerequisiti: Conoscenze base di modellazione tridimensionale (non è richiesta conoscenza specifica di Rhinoceros).

Tutors: Arturo Tedeschi - autore di "Architettura Parametrica – Introduzione a Grasshopper" e Formatore Autorizzato Rhino; Maurizio Arturo Degni.

Organizzazione: Casa Editrice Le Penseur (Authorized Rhino Training Center)