venerdì 11 gennaio 2013

Mesh Flow - Plug-in per il reverse engineering

Mesh Flow è un plug-in per il reverse engineering con Rhino 5 e superiori. Può aiutare gli ingegneri a costruire qualsiasi tipo di superficie a partire da una nuvola di punti o da un modello mesh. Supporta inoltre la generazione di mesh triangolari 3D da una nuvola di punti, un disegno o una singola curva.

Mesh Flow 1.0 attualmente contiene 11 moduli:
Point Cloud to MeshPoint Cloud ResampleMesh DecomposeFit All Surface by Mesh, Fit All Surface by Point CloudTrimSurf/TrimSurfMutualPoint Cloud Boundary CurveInflate Sketch, Inflate Curve, Trace Skeleton e Module X.

Download...

smartLAB Granada



smartLAB Granada
Granada (Spagna)
28 gennaio - 1 febbraio 

smartLAB Granada è un workshop interdisciplinare (architettura, arte e progettazione) incentrato sulla progettazione generativa.




Workshop sulla progettazione architettonica avanzata - Barcellona, marzo 2013

 
Workshop sulla progettazione architettonica avanzata con Rhinoceros e Grasshopper
Barcellona (Spagna)
4-5-6 marzo 2013

Questo corso si rivolge agli architetti ed ai progettisti di spazi che desiderino ottimizzare i propri flussi di lavoro grazie al potenziale della modellazione parametrica e delle informazioni edilizie.

Durante questo corso di 24 ore, si esamineranno le relazioni tra Rhinoceros 5, Grasshopper 3D ed i plug-in associati per costruire su misura una serie di strumenti rivolti ad ottimizzare il potenziale di ciascun progetto.

  • Quando: 4-5-6 marzo 2013
  • Insegnante: Luis Fraguada
  • Lingua: Inglese
  • Prezzo: 495€ (+IVA) per i professionisti e 395€ (+IVA) per gli studenti

Scan&Solve per Rhino 5 disponibile

Scan&Solve™ per Rhino 5 è gratuito per tutti gli utenti con licenza e funziona su tutti i modelli supportati senza il bisogno di nessun preprocessamento o semplificazione. Potrete eseguire facilmente delle simulazioni strutturali su solidi ancora più complessi e con una miglior visualizzazione, grazie al miglioramento della pipeline di rendering.

La versione a 32 bit del plug-in Scan&Solve™ funziona con Rhino 4 (SR9) e con la versione a 32 bit di Rhino 5. È disponibile anche la versione a 64 bit del plug-in. Essa funziona con la versione a 64 bit di Rhino 5.

Download della versione di valutazione di Scan&Solve per Rhino 5...
Ulteriori informazioni su Scan&Solve per Rhino 5...
Acquista Scan&Solve per Rhino...

Rilasciato il plug-in T-Splines v3.4 di Autodesk per Rhino 5

T-Splines v3.4 per Rhino è stato rilasciato. Funziona con Rhino 4 e Rhino 5 (sia a 32 che a 64 bit). Lo potete scaricare qui. Tra i miglioramenti, si includono:
  • Il rilevamento di simmetrie e le operazioni simmetriche sono più affidabili e più veloci. L'inserimento di simmetrie radiali/assiali nello stesso modello è molto più affidabile.
  • L'inserimento esatto è stato completamente riscritto. È molto più affidabile sulle superfici T-spline complesse ed ora è supportato sulle mesh simmetriche (la simmetria non viene persa).
  • Riscritto il codice per la standardizzazione delle mesh; la riscrittura riguarda anche la generazione di superfici. Alcune disposizioni complesse dei punti T e dei punti stella causavano dei crash in passato. Il problema è stato risolto. Alcuni modelli funzionavano nella versione 3.2 del plug-in per Rhino, ma non nella versione 3.3. Questi dovrebbero funzionare di nuovo nella versione attuale.
  • Molti cambiamenti riguardano il miglioramento delle prestazioni. In particolar modo, tsCombina (tsMatch) è molto più veloce e le chiusure G1 sono leggermente più veloci. In alcuni casi, l'annullamento di una saldatura tra due superfici richiedeva molto tempo; ora l'operazione dovrebbe essere accettabilmente veloce.
  • Si sono risolti numerosi bug di crash misteriosi.

Corso online di livello 1 su Rhino 5 - gennaio 2013

Vi invitiamo a seguire il nostro corso online di livello 1 su Rhino 5 in programma dal 10 al 24 gennaio 2013. Il corso è stato aggiornato in base a Rhino 5 e consterà di sette sessioni, una presentazione con GoToTraining e sei mezze gionate di corso su Rhino 5.

Giorni e orari:
  • Presentazione di orientamento: 10 gennaio, 9:00-10:30
  • Corso: 14, 15, 17 e 21, 22, 24 gennaio, 9:00-13:00 ogni giorno

    Nota: Gli orari specificati si riferiscono al fuso orario del Pacifico.Calcolate la vostra zona oraria.
Tutte le sessioni saranno guidate da un insegnante e verranno registrate. Se non riuscite a partecipare ad una delle sessioni, vi invitiamo a visualizzarne il video prima di partecipare a quella successiva.

Remote di food4Rhino


Non avete ancora provato il nuovo Remote di food4Rhino?

Completamente integrato sotto forma di pannello (Rhino 4 o Rhino 5 a 32 e 64 bit), il Remote di food4Rhino facilita la ricerca, l'installazione e la gestione dei plug-in per Rhino, degli add-on per Grasshopper e delle texture.

Cosa state aspettando? Lo potete scaricare gratuitamente da qui: http://www.food4rhino.com/remote

food4Rhino è il nuovo servizio per la comunità dei plug-in offerto da McNeel. Su food4Rhino troverete gli ultimi plug-in per Rhino ed add-on per Grasshopper, così come una raccolta di texture e sfondi, potrete inserire i vostri commenti e valutare i vari prodotti, dibattere sui nuovi strumenti, contattare gli sviluppatori delle applicazioni e, perché no, condividere le vostre applicazioni.

Video tutorial completo su VisualARQ



Sul sito di VisualARQ, è disponibile un video tutorial su Rhino e VisualARQ per la modellazione architettonica.

Esso esamina l'intero processo creativo di un progetto architettonico 3D, dal documento in bianco alla generazione delle piante 2D. Il modello selezionato per questo tutorial è uno dei capolavori di Le Corbusier: la villa Savoye.

Si tratta di una guida passo a passo che mostra il flusso di lavoro della modellazione architettonica con VisualARQ e Rhino. La si può consultare anche per soffermarsi individualmente sui diversi comandi e funzionalità di VisualARQ.
 

Tex-Fab 4, dal 28 febbraio al 3 marzo - Iscrivetevi ora

TEX-FAB 4.0 DALLAS/FORT WORTH
Concorso internazionale, presentazioni, workshop ed esposizione

TEX-FAB 4.0 offrirà 6 workshop unici. Per quest'anno, il congresso prevede un ampio ventaglio di workshop di punta, da quelli di base per i principianti a quelli più avanzati per gli utenti più esperti. I leader mondiali del settore forniranno dei contenuti interattivi, guidando i partecipanti al workshop attraverso una serie di esercizi stimolanti che intendono favorire una concisa comprensione dei software parametrici.

I software usati durante i workshop saranno: Rhino 5, Grasshopper, Paneling Tools, Python, Firefly, Weaverbird e Revit

I workshop si terranno da giovedì 28/02/13 a domenica 03/03/13
  • Crafting Material Effects  
  • Parametric Design Fundamentals
  • Beyond Pavilion Architecture
  • Design Scripting
  • Robotic Prototypes
  • Workflow Rigging