venerdì 2 marzo 2018

Webinar: Simulazione CFD per applicazioni HVAC e AEC


Uno strumento di simulazione CFD può aiutare ingegneri e designer a prevedere e ottimizzare le prestazioni di edifici e sistemi HVAC già nella fase iniziale del processo di progettazione. Mentre la simulazione CFD è ampiamente usata in ingegneria meccanica, la sua applicazione in architettura e ingegneria civile è piuttosto lenta, a causa della mancanza di conoscenze e strumenti convenienti.

Per un'introduzione all'ingegneria assistita da computer (CAE) basata su servizio cloud, SimScale e McNeel Europe hanno unito le loro forze in un corso online gratuito sull'applicazione della simulazione in sistemi HVAC e AEC (architettura, ingegneria e costruzioni), mirato alle esigenze di ingegneri meccanici, civili ed esperti HVAC.

Obiettivi del corso:

- Capire i concetti di base e il potenziale della simulazione CDF per applicazioni HVAC e AEC (architettura, ingegneria e costruzioni).
- Imparare come integrare la simulazione basata su servizio cloud con i dati e il processo CAD/BIM.
- Ricevere un attestato di partecipazione presentando volontariamente i compiti svolti a casa.

Per partecipare a questo workshop gratuito, non è richiesto nessun software specifico né conoscenza previa. Tutti i partecipanti otterranno accesso gratuito a SimScale con tutte le funzionalità di simulazione richieste.

Sessioni:

  • Propagazione del fumo in un garage - 7 marzo 2018 alle ore 18:00. (ora italiana)
  • Verifica della ventilazione naturale - 8 marzo 2018 alle ore 18:00 (ora italiana) 


Webinar gratuito: Progettazione di caschi per imbarcazioni e ingegneria inversa con Rhino



Scopri di più su come progettare una bellissimo modello in Rhino per la tua imbarcazione, il tuo yacht o la tua nave.

La sessione del webinar segue gli argomenti principali di tre moduli di formazione online sviluppati da RhinoCentre.


Sono previste due identiche sessioni, quindi puoi scegliere quella che meglio si adatta alle tue esigenze:
  • Giovedì 15 marzo 2018, sessione 10:00 – 11:00 (ora italiana).
  • Giovedì 15 marzo 2018, sessione 17:00 – 18:00 (ora italiana).

giovedì 1 marzo 2018

OLTRE IL BIM - Evento a Milano il 28 e 29 marzo


OLTRE IL BIM - Conferenza e workshop
Milano
28-29 marzo 2018

Graphisoft Italia, in collaborazione con McNeel Europe, ha organizzato una Conferenza su progettazione parametrica e BIM (Building Information Modeling), seguita da una giornata di workshop, a Milano il 28 e 29 marzo.

Non perdere l'opportunità di saperne di più su progettazione architettonica computazionale e sulla soluzione Rhino-Grasshopper-ArchiCAD.


Speaker: McNeel Europe (notizie sull'imminente release di Rhino 6 e food4Rhino), Ákos Karóczkai (esperto di Grasshopper e BIM), Mario Sacco, Michele Calvano, Jorge Beneitez (Enzyme), Arturo Tedeschi, Carlo Zanchetta, Yoseph Pagliero e Caterina Bellotto.

mercoledì 28 febbraio 2018

SEANAPTIC - strutture parametriche per imbarcazioni in Rhino


SEANAPTIC è un plug-in per Rhino che consente agli architetti navali di modellare strutture parametriche per imbarcazioni con estrema efficienza.

Grazie agli avanzati algoritmi di automazione e alla presenza del modello 3D accanto ai disegni 2D, il processo di modellazione risulta altamente accelerato.

Dati come il peso e il centro di gravità sono sempre disponibili e aggiornati in tempo reale durante la costruzione del modello.

Il tempo di modellazione è simile ai metodi di scalatura, quindi si offre un'alternativa ideale nei casi in cui i dati dell'imbarcazione non sono disponibili. Adesso, è possibile ottenere in anticipo i risultati da un modello 3D durante la fase concettuale piuttosto che durante la progettazione di base.

​Il modello può essere ulteriormente esportato in un altro software specializzato per ingegneria dettagliata, disegno tecnico, distribuzione e tracciamento del peso, analisi secondo il metodo degli elementi finiti (FEM, ecc. 


Anche se si tratta di un plug-in specifico per la progettazione navale, SEANAPTIC è adattabili a qualsiasi altro settore che utilizza la modellazione parametrica e il tracciamento del peso degli oggetti.


Nuovi video di SimplyRhino UK su Rhino 6 e Grasshopper

SimplyRhino UK è stato così gentile da condividere i suoi nuovi video su Rhino 6 e Grasshopper:



Buona visione!


Nuovo plug-in RhinoGears


RhinoGears consente di creare ingranaggi personalizzati. 

RhinoGears è scritto in Python ed è compatibile sia con Rhino per Windows che con Rhino per Mac.

martedì 27 febbraio 2018

Meshroom VR, verifica di progettazione in realtà virtuale



Si parla di realtà virtuale già da tempo, ma finora era disponibile solo a grandi compagnie e ad esperti VR. La missione di Meshroom VR è democratizzare la verifica in realtà virtuale per studi di design, team di ingegneria di prodotto, team di marketing e altri gruppi di lavoro legati al prodotto. Meshroom VR Studio offre soluzioni di prototipazione digitale convenienti e altamente realistiche. Il team si focalizza sulla qualità della progettazione e dell'esperienza utente per produrre il software più intuitivo del mercato. Gli utenti possono imparare velocemente e lavorare in modo autonomo.

Rhino può gestire forme complesse dove la visualizzazione del risultato su scala 1 è particolarmente importante. Forte della corrispondenza tra le aspettative degli utenti di Rhino e la filosofia Meshroom VR, l'azienda ha assicurato la compatibilità con i file generati in formato DAE e FBX di Rhino nel miglior modo possibile. Il formato DAE è estremamente efficiente e consente operazioni di esportazione da Rhino e importazione in Meshroom VR assolutamente veloci. In soli 20 secondi, strutture complesse con oltre 5 milioni di triangoli vengono caricate con le texture corrispondenti di Rhino. Tali strutture possono essere visualizzate immediatamente in bellissimi showroom immersi in realtà virtuale. Revisionarle con il team di progettazione o con il cliente è un vero e proprio piacere. 


Gli incredibili progetti di Dimo Ivanov


Dimo Ivanov è stato così gentile da condividere il proprio progetto con la Comunità di Rhino:

"Ho usato Rhino praticamente per tutti i progetti presenti sul mio sito web, dall'inizio alla fine, compresi anche i disegni di costruzione.

I progetti Ephemere Highrise e Civilization 0.000 sono stati creati durante il mio master presso l'Università di Aquisgrana, dove ho usato Rhino per la prima volta (2012-2013).

Per i modelli fisici, ho utilizzato la macchina di fresatura CNC e una tagliatrice laser dell'Università, esportando i dati direttamente da Rhino."

Visita il sito: www.dimoivanov.com/projects per vedere i progetti di Dimo.

Release di RhinoCAM 2018 per Rhino 6

MecSoft Corporation ha annunciato il lancio di RhinoCAM 2018 per Rhino 6. 

Adesso, puoi scegliere RhinoCAM 2018 sia per eseguire Rhino 5 che la nuova release Rhino 6. Ciascuna di queste versioni di RhinoCAM 2018 è un prodotto a parte, che viene concesso in licenza e che può essere acquistato separatamente. In alternativa, è possibile acquistare una licenza bridge per eseguire entrambe le versioni.

“Rhino 6 di McNeel & Associates è uno degli aggiornamenti più attesi di questa popolare piattaforma per CAD e modellazione. Come partner di vecchia data, MecSoft è lieto di annunciare l'ultimo plug-in CAM, RhinoCAM 2018, integrato ora in Rhino 6.0”, afferma Joe Anand, Presidente e CEO di MecSoft Corporation.