venerdì 13 marzo 2009

Modellazione organica - nuova beta

Rilasciata la beta di T-Splines 2.0 per Rhino

La versione 2.0 presenta diversi nuovi strumenti e flussi di lavoro per la generazione di superfici organiche e fornisce a Rhino una completa suite di tecniche di modellazione poligonale. Si includono:
  • Editing di superfici migliorato. I manipolatori sposta, ruota e scala presentano la funzione di input numerico esatto, un visore tipo HUD cliccabile ed altri miglioramenti.
  • Nuovi grip. Editing diretto tramite maniglie per facce e bordi, punti sulla superficie e handle per la tangenza.
  • Tasti di scelta rapida. Si possono assegnare tasti singoli sia ai comandi di T-Splines che a quelli di Rhino.
  • Superfici più semplici. Supporto di triangoli ed altre facce poligonali con n lati.
  • Strumenti per il box modeling. Si includono "subdivide face", "insert edge", "delete face", "weld points", "extrude edge", "fill hole", "merging" e molti altri ancora.
  • Visualizzazione "Smooth/mesh". Possibilità di passare dalla visualizzazione tipo mesh grossolana a quella tipo superficie morbida, per un editing facile e veloce.
  • Primitive. Nuove primitive parallelepipedo, piano, sfera, toroide, cono e cilindro di T-spline.
  • Simmetria. Supporta la simmetria assiale e radiale.
  • Thicken. Consente di trasformare le superfici T-spline in un solido con un solo clic.
  • Superfici di maggior qualità. Le nuove superfici di snervamento sono più morbide e piacevoli dal punto di vista estetico, più facili da sottoporre ad offset (sono G1) e da convertire in un minor numero di patch NURBS.

Modellazione strutturale e strumenti di analisi



Jon Mirtschin sta esplorando nuove tecniche e sviluppando nuovi strumenti per la progettazione e l'analisi di strutture. Uno di questi strumenti, per esempio, collega Rhino e Grasshopper con alcuni programmi di analisi strutturale per l'esplorazione di sagome e forme.

Visionate questo blog per provare alcuni dei suoi strumenti...

giovedì 12 marzo 2009

Annuncio di Caustic Graphic


Al principio di questa settimana, la Caustic Graphics ha promesso che accelererà i processi di rendering di ben 200 volte grazie alla sua nuova tecnologia grafica hardware.

Splutterfish, che fa parte di Caustic Graphics, Inc., fornisce il motore di rendering di Brazil per Rhino.

Grasshopper in diretta alla Lynden High School

Lo scorso lunedì 9 marzo, Zach Downey ha impartito un workshop in diretta agli studenti di Dave Weidkamp della Lynden High School.

Lavoro con Grasshopper a Brooklyn

Situ Studio, uno studio di progettazione/fabbricazione digitale con sede a Brooklyn, sta cercando un collaboratore con competenze in Grasshopper, scripting, Paracloud o altri programmi simili, per lo sviluppo di un modello digitale nell'ambito di un complesso progetto interno di fresatura. Si tratta di sviluppare un sistema per l'output di disegni di fabbricazione e/o lamiere per la fabbricazione CNC. Il progetto avrà una durata massima di 4 settimane.

Inviare CV ed esempi di lavori realizzati a work@situstudio.com

Novità V-Ray per Rhino: seminari via web, corsi ed altro




Avete bisogno di qualcosa di più di un corso di base su V-Ray per Rhino? Ora, tra le varie nuove opzioni disponibili, troverete seminari via web, corsi di formazione online e corsi presenziali.


mercoledì 11 marzo 2009

Nuovo sito: "Driving Dimensions Labs"



LEDAS Ltd, fornitore di componenti software computazionali per sistemi CAD, ha lanciato il sito Driving Dimensions Labs. Driving Dimensions Labs è uno spazio dedicato alla nuova tecnologia, in cui i visitatori possono visionare alcuni dei prototipi di LEDAS in azione.

Il sito contiene vari filmati che mostrano come i prototipi di Driving Dimensions lavorano in diversi ambienti CAD. Anche se questi prototipi non sono ancora in fase beta, gli utenti possono farsi un'idea di come la progettazione "dimension-driven" (con parametri dimensionali) può essere implementata nei vari sistemi CAD.

Molti utenti di Rhino possono risparmiare del tempo usando un tipo di progettazione di assiemi dal basso verso l'alto guidata da vincoli. L'animazione cinematica diretta è solo uno dei tanti aspetti su cui LEDAS sta svolgendo le sue ricerche con i vari prototipi di Driving Dimensions per Rhino.

LinceoVR 3.0 per Rhino



Linceo VR 3.0 è un software per il rendering in tempo reale con la funzione di camera matching istantaneo, per un'immediata contestualizzazione dei modelli 3D nel mondo reale. LinceoVR 3.0 utilizza le più avanzate tecniche di illuminazione per generare e visualizzare in tempo reale immagini in computer grafica eccezionalmente realistiche, grazie all’Illuminazione HDRI e OPENEXR ed all'Occlusione ambientale per la generazione di ombre realistiche.

Edifici galleggianti...




Visionate il sito di Marina Housing Ltd. Molti degli edifici galleggianti sono stati modellati in Rhino.

Trucchi, suggerimenti e video su Rhino

Vi invitiamo a visionare gli ultimi video realizzati da Brian James...

martedì 10 marzo 2009

Rhino allo Scanplast Göteborg, 10-12 marzo



Scanplast, Design Engineering ed Electronix allo Swedish Exhibition Centre.
10-12 marzo 2009 - Göteborg
Visitate lo stand di Marinesoft (B03:42) per ulteriori informazioni su Rhino 4.0, RhinoCAM, RhinoPhoto, gli strumenti per il reverse engineering, i convertitori di Datakit ed altri plug-in di Rhino.