sabato 3 luglio 2010

Aggiornamento Rhino OS X

La nuova versione disponibile, Wenatchee 2010-06-21, presenta le seguenti caratteristiche:

Aggiornamenti:
  • Le modifiche realizzate nella V4 SR8 per Windows si sono incluse in questa versione WIP per Mac.
  • Le ultime modifiche realizzate nel modulo RhinoPython per Windows si sono implementate in questa versione WIP per Mac. Se state usando Python, assicuratevi di scaricare e di installare anche il modulo aggiornato IronPython.
Modifiche ed errori risolti:
  • Ora è possibile ruotare un modello con il tasto destro del mouse quando una finestra di dialogo è attiva.
  • Le tavolozze degli strumenti ricordano correttamente la loro posizione quando si usano due monitor.
  • Gli script di Python non generano più tante notifiche Growl durante la loro esecuzione.
  • La finestra di dialogo "Choose Objects" ora preseleziona il primo oggetto dell'elenco.
  • Digitando ESC ora si annulla correttamente la digitazione quando si usa la linea di comando precedente.
  • Si sono risolti alcuni bug di crash.

Questa versione di Rhino per Mac deve essere installata su 10.5 (Leopard) oppure 10.6 (Snow Leopard) per poter funzionare.

Siete tutti invitati a scaricare ed usare la versione OS X di Rhino durante il suo sviluppo.

La maggior parte delle principali funzionalità sono state portate da Windows e ne garantiamo la stabilità. C'è ancora molto lavoro da fare per portare il resto delle funzionalità e ridefinire l'interfaccia. Stimiamo che la prima versione commerciale non sarà disponibile prima dell'anno prossimo. Non preoccupatevi se la versione che state usando scade. Le nuove versioni si susseguiranno in questione di poche settimane. Prima della data di scadenza, potrete disporre sempre di una nuova versione.

mercoledì 30 giugno 2010

Da Rhino a Cinema 4D e viceversa


Rhino.io è un plug-in di connessione e di importazione/esportazione che vi consente di aprire e salvare i file nativi di Rhino (3DM) direttamente all'interno di MAXON CINEMA 4D.

Rhino.io è disponibile ad un prezzo introduttivo di 79 EUR per un periodo di tempo limitato. Poi passerà a costare 99 EUR.

Seminario sull'incassatura virtuale con Pavetool: 7 luglio, Arezzo

La Logis 3D srl, il prossimo 7 luglio, terrà un seminario gratuito sull’incassatura virtuale con il software Pavetool ®. Pavetool ® è un plug-in professionale per la modellazione 3D in ambiente Rhinoceros per l’incassatura di pietre preziose su superfici e polisupefici a doppia curvatura, dotato di un'ampia gamma di strumenti di editing avanzati per pietre e griffe.


Dove: Hotel Minerva, via Fiorentina 4, Arezzo
Quando: Mercoledì 7 luglio, ore 17.00
Info: info@logis3d.it; tel. 051 6098217; cell. 347 6518560

(Si prega di inviare una mail per confermare la propria presenza)


RhinoGold 3.0



La TDM Solutions ha appena annunciato RhinoGold 3.0, la nuova versione del suo software di progettazione 3D per il settore orafo.

Questa nuova versione offre oltre venti nuove funzionalità, compresa l'integrazione con Brazil, Grasshopper e T-Splines. Per ulteriori dettagli, visitate la rete sociale MyRhinoGold.com.



"Summer in the City" - workshop su Grasshopper a Portland


LaN e l'Università dell'Oregon - Portland School of Architecture and Allied Arts si uniscono per offrire un workshop su Grasshopper in occasione della serie di corsi SUMMER IN THE CITY. Questo workshop della durata di 3 giorni, rivolto a studenti e professionisti, si incentrerà sulla progettazione associativa con Grasshopper.
  • Quando: 12-14 agosto 2010
  • Dove: Portland, Oregon
  • Insegnanti: CarloMaria Ciampoli e Monika Wittig (di LaN)
  • Costo del corso: $750 (gli studenti dell'Università dell'Oregon ed i laureatisi nel 2010 hanno diritto ad una borsa pari a $300 per questo corso formativo).
  • Info sul corso: ARCH 407/507 (1 credito)
Requisito indispensabile: la modellazione con Rhino 4.0.

lunedì 28 giugno 2010

LaN FLIGHT 2010

LaN-FLIGHT è un seminario/tour incentrato sulla fabbricazione digitale. Questa esperienza intende riunire un gruppo eterogeneo di professionisti e studenti affinché possano condividere le migliori tecniche di fabbricazione, visitare laboratori di fabbricazione, partecipare a seminari LaN… il tutto nel contesto dell'infrastruttura urbana di Boston, New York e dintorni.

LaN FLIGHT 2010 decolla il prossimo 7 luglio. Iscrivetevi ora!

Progetto "Colaborative Cloud"




Collaborative Cloud
è un'iniziativa che intende studiare la progettazione e la fabbricazione distribuita e decentralizzata. La sua interfaccia (vedi link sopra) consente di progettare e di assegnare informazioni ad una specifica parte della nuvola. Nel corso dei prossimi 8 mesi, qualsiasi utente potrà partecipare allo sviluppo di questo progetto. La costruzione fisica si realizzerà presso il Disseny Hub Barcelona (DHUB), in occasione dell'esposizione "LABORATORI DE FABRICACIÓ: Nous escenaris del disseny i la producció tridimensional".

"Collaborative Cloud" è un progetto creato dall'IaaC (Institute for Advanced Architecture of Catalonia), organizzato dal DHUB e progettato da Luis E. Fraguada, Victor Viña, Areti Markopoulou e VOI!

Fabrication Laboratory - Barcellona



FABRICATION LABORATORY
Disseny HUB Barcelona (DHUB)
15.06.2010 - 29.05.2011


Nuovi scenari nella progettazione 3D e produzione

Fabrication Laboratory, evento organizzato da DHUB, consta di una serie di attività (mostre, laboratori di fabbricazione in tempo reale, workshop, conferenze, ecc.) che offrono un panorama generale sulle tecnologie digitali 3D, una nuova realtà in costante evoluzione che sta generando una trasformazione di fondamentale importanza nei processi di progettazione e produzione.

AA Visiting School, Tel Aviv, luglio-agosto 2010



Bad Mesh & Naked Edges
David Azrieli School of Architecture -

Università di Tel Aviv
Da domenica 25 luglio a mercoledì 4 agosto 2010


AA CSI 2010 è il secondo di tre workshop estivi annuali incentrato sullo sviluppo di metodi innovativi per la sintesi del disegno e della stampa 3D.

Rhino, Grasshopper e Maya saranno i principali strumenti software usati durante il workshop.

LaN: workshop estivo a Barcellona



LaN annuncia il suo terzo On Site Barcelona workshop: Live Parameters. Il seminario avrà luogo dal 23 al 29 agosto presso l'Institute for Advanced Architecture of Catalonia (IaaC).

I partecipanti affronteranno la progettazione associativa e la produzione usando Grasshopper, strumento per la modellazione generativa con Rhinoceros. Durante il workshop si lavorerà in stretta collaborazione con Fab Lab BCN per la prototipazione e la fabbricazione.

Questo seminario della durata di una settimana verrà curato dai direttori di LAN, Monika Wittig e Luis Fraguada.