venerdì 4 ottobre 2013

Designalyze - Nuovo blog AEC con tutorial

 



Designalyze è un blog dedicato al settore AEC (architettura, ingegneria e costruzioni). I tutorial presentati sono su Grasshopper, Rhino e RhinoScript. Su Designalyze troverete anche alcuni tutorial approfonditi su Python e C# rivolti a Rhino e Grasshopper.


Scan&Solve 2013: visualizzazione della risoluzione della griglia

La visualizzazione della griglia nella WIP di Scan&Solve 2013 per Rhino consente la visualizzazione della risoluzione (la griglia computazionale su cui viene eseguita la simulazione). Questo strumento si può usare per guidare la selezione della risoluzione quando si impostano simulazioni e può servire da strumento di diagnostica per definire i punti problematici nei risultati delle simulazioni. 
Un'altra novità della WIP di Scan&Solve 2013 per Rhino è la possibilità di selezionare i caratteri e i colori usati per la visualizzazione della legenda.

OctaneRender per Rhino: prezzo speciale durante la fase Beta


Il plug-in OctaneRender™ per Rhino integra completamente il motore OctaneRender in Rhino 5. Non essendo più necessario esportare le scene di Rhino 5 verso OctaneRender, il flusso di lavoro viene notevolmente snellito.
Il plug-in sarà un nuovo prodotto, lanciato in fase beta ad un prezzo ridotto, e rimarrà in beta fino al rilascio finale. Nella fase iniziale beta, una licenza del plug-in OctaneRender per Rhino costerà 99€. Acquistando una licenza beta aperta, riceverete una copia della versione finale, compresi gli aggiornamenti (v1.0, 1.1, 1.2), con l'opzione di aggiornamento alla v2.0 nel futuro.


Disponibile la SR3 di Brazil 2.0 per Rhino

Immagine di Carlos Mario Bolívar Restrepo


La SR3 di Brazil 2.0 per Rhino è disponibile dal seguente link:


Si sono risolti numerosi bug e si sono implementate molte nuove funzionalità.


giovedì 3 ottobre 2013

Rilasciata la WIP di Orca3D 1.4


È stata rilasciata una nuova versione WIP di Orca3D 1.4.

Questa release contiene le due funzionalità che erano state rimosse dalla release 1.3: valutazione dei criteri di stabilità e robustezza longitudinale. Lo sviluppo di queste due funzioni è in corso e vi invitiamo a mandare il vostro feedback.

Scarica Orca3d WIP 1.4...
Acquista Orca3D...
Lascia il tuo feedback...

Archsim Energy Modeling per Grasshopper




Si usi il componente per Grasshopper Archsim Energy Modeling per la creazione veloce di modelli energetici multizona e di simulazioni per la progettazione edilizia. Questo strumento è dotato di una libreria di classi per creare modelli termici astratti e di varie funzioni (per es. “early design auto-zoning” e “automated intersections”) che assistono l'utente nella creazione del modello, nella simulazione e nella visualizzazione dei risultati. I motori di simulazione attualmente supportati sono Energy Plus 8.0 e TRNsys 17. Tuttavia, la libreria aperta consente di estendere la funzionalità di output a qualsiasi altro pacchetto di simulazione.

UrbanDaylight: simulazioni della disponibilità di luce diurna

UrbanDaylight è un plug-in per Rhino 5 e Grasshopper che consente ai progettisti di simulare e valutare il potenziale di luce diurna di grandi progetti urbani. Questo strumento automatizza le simulazioni esterne di DAYSIM per tutti gli edifici del modello di una città. Data la radiazione solare sulle facciate, esso usa una risposta impulsiva generalizzata per calcolare l'illuminazione interna ora per ora. 
Scaricate l'elaborato e le diapositive presentati alla conferenza SimBuild 2012.

Daylighting – Un'interfaccia DAYSIM per Rhino

Nel plug-in si include la beta di Daylighting. Esso estende Rhino con la funzionalità di simulazione di DAYSIM. Link al sito dei creatori del motore di simulazione DAYSIM.

RhinoVAULT 1.0 rilasciato

RhinoVAULT 1.0

Il BLOCK Research Group del Politecnico federale di Zurigo è lieto di annunciare il rilascio di RhinoVAULT v1.0. La nuova versione, gratuita, presenta nuove funzionalità ed un risolutore molto più veloce. Oltre a numerosi bug risolti, il plug-in per Rhinoceros® presenta dei nuovi strumenti per un form-finding più interattivo ed intuitivo delle strutture funicolari. Il seguente filmato mostra una carrellata delle nuove funzioni implementate:


Nuove funzioni di RhinoVAULT V1.0 di BLOCK Research Group su Vimeo.



VSR iView 2.0 disponibile


Con l'applicazione VSR iView, progettata per iPhone ed iPad, potete presentare i modelli di dati 3D creati con Rhino + la suite di prodotti VSR, dovunque, in qualsiasi momento e con qualsiasi dispositivo mobile di Apple. I modelli virtuali si possono visualizzare, spostare, valutare, analizzare oppure possono essere usati come elementi virtuali in una scena di realtà aumentata.

Potete ricevere i modelli via e-mail oppure via download dal Web sui vostri iPhone o iPad, tramite esportazione diretta da Rhino (con la toolbar gratuita VSR WebGL) o persino sincronizzando i vostri file con iTunes. Oltre a poter visualizzare i modelli 3D, potete anche presentare le analisi precedentemente calcolate per tali modelli con Rhino + la suite di prodotti VSR.

VSR iView offre inoltre sei diverse modalità di visualizzazione diverse, dalla visualizzazione realistica alle visualizzazioni con effetti artistici.

Serie NVIDIA Quadro di PNY: test con Rhino 5


In collaborazione con PNY, Simply Rhino UK ha effettuato dei test sull'uso delle schede video della serie NVIDIA Quadro K con Rhino, condividendo quindi i risultati delle varie prove sul suo sito. 

Nuovi video tutorial su Clayoo



Clayoo®
 è un'applicazione per la modellazione avanzata in grado di generare facilmente qualsiasi forma, in modo efficiente ed accurato, per quanto complessa essa sia. È come se si modellasse a mano! Questo è il concetto di Clayoo.Non importa se partite da un disegno, da una curva o da un oggetto 3D; potete tirare, premere e spostare fino ad ottenere la forma desiderata.


Nuovo RhinoFabLab: il FAR della Florida State University



Il centro di ricerca Facility for Arts Research della Florida State University è entrato a far parte dei nostri RhinoFabLab autorizzati (FAR FAB LAB).

Situato a Tallahassee, in Florida, il FAR fa parte del College of Visual Arts, Theatre & Dance della Florida State University. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito artsresearch.fsu.edu e la pagina Facebook del FAR. (persona di contatto: Michelle Ray, (850)562-1238).


Che cos'è un RhinoFabLab?

Un RhinoFabLab™ (laboratorio di fabbricazione) è un laboratorio digitale a piccola scala, certificato dalla McNeel, composto da una serie di software e macchinari (Rhino, programmi compatibili con Rhino e strumenti controllati da computer) e in grado di fornire una serie di servizi formativi. Gli strumenti usati si avvalgono di metodi industriali di punta e di materiali necessari per progettare, analizzare e fabbricare pressoché ogni cosa. 

Beta 3.24.111 di RhinoBIM disponibile











È disponibile la nuova beta di RhinoBIM (3.24.111). Essa include nuove funzioni e presenta alcuni bug risolti.



lunedì 30 settembre 2013

Workshop su Grasshopper: Parametric Fields – 18/19/20 ottobre, Siracusa



Parametric Fields - Workshop sulla modellazione parametrica e generativa attraverso Grasshopper
Siracusa - 18/19/20 ottobre 2013

Il workshop, organizzato da Co-de-iT - Computational design Italy, con la collaborazione dello Studio AION_architecture, mira a dare ai partecipanti gli strumenti fondamentali per la gestione e lo sviluppo del rapporto tra informazione e geometria. Si lavorerà su sistemi ad involucro in condizioni specifiche e i partecipanti impareranno a costruire e sviluppare strutture di dati parametrici per informare geometrie "data-driven" ed estrarre le informazioni rilevanti da tali modelli per il processo di costruzione.

Tutors:
Arch. Andrea Graziano (Co-de-iT)
Arch. Salvo Pappalardo (Studio AION_architecture)