venerdì 9 gennaio 2009

Rhinophoto 1.0: disponibile

Rhinophoto è un plug-in di fotogrammetria per Rhino che consente l'accurata digitalizzazione 3D automatica di un oggetto a partire da una serie di fotografie.
  • Digitalizzazione senza contatto
  • Completamente automatico, elaborazione tramite un solo pulsante...
  • Nessuna attrezzatura speciale necessaria
  • Funziona con la maggior parte delle fotocamere digitali ed include un software di calibrazione per fotocamere.
  • Precisione tra 5/1,000 e 5/10,000, a seconda della camera.
  • Nessuna limitazione riguardo alle dimensioni del pezzo

Ulteriori informazioni e download della versione di valutazione...

ArchCut per Rhino 4.0: aggiornato

È disponibile per il download una nuova release del plug-in ArchCut per Rhino 4.0 SR4. Novità in questa release:

  • Risolti alcuni bug relativi ai tratteggi di riempimento.
  • Aggiunti dati sui tratteggi al layout di nesting.
  • L'opzione "DetectSolids" dei comandi "acCreate" ed "acCreateArray" ora è diventata "SolidMode" ed è impostabile su: "None", "Surfaces" o "Hatch" (Nessuno, Superfici o Tratteggio). L'opzione "Hatch" presenta le opzioni "HPattern", "HRotation" ed "HScale" per impostare i parametri del tratteggio.
  • Nuovo comando "acEditSectionHatch" per editare i modelli di riempimento a tratteggio applicati alle sezioni.
  • Nuovo comando "acEditSectionObjects" per editare l'elenco di oggetti sezionati.
  • Barre degli strumenti, menu e manuale aggiornati.

Cercasi esperto in Rhino/Matrix

Emily Armenta cerca un assistente CAD residente in Texas. Qualità richieste: 2-4 anni di esperienza di lavoro con Rhino o Matrix. Pratica nella creazione artigianale di gioielli. Conoscenza e capacità d'uso di Perfactory e della fresatrice Revo. Interesse per l'engineering e grandi capacità di problem solving.

Aggiornamento di PanelingTools per Rhino 4.0

È disponibile per il download una nuova release del plug-in PanelingTools per Rhino 4.0. Novità di questa release:
  • Risolto un bug di crash che si verificava con ptGridSeam.

  • Aggiunte le opzioni X_Length e Y_length al comando ptOrientToGrid.

  • Aggiunta l'anteprima della selezione dei punti di riferimento al comando ptOrientToGrid.

  • Aggiunta una nuova opzione alle facce piane per la selezione di un determinato gruppo di punti per calcolare il piano.

  • Postati due nuovi video tutorial.

Uso di VB.NET in Grasshopper



Rajaa ha postato sei esempi sull'uso di VB.NET in Grasshopper. Gli esempi si succedono in ordine di difficoltà, partendo da una semplice espressione all'uso di funzioni. In alcuni casi, vengono usati vari metodi per dimostrare come si possono ottenere gli stessi risultati seguendo vie diverse.

Rhino OS X - Nuova build


La nuova build disponibile, Wenatchee 2009-01-07, presenta molte nuove caratteristiche, miglioramenti e bug risolti.

Corso di formazione sulla progettazione navale con Rhino



"Rhino Modeling for Marine Designers" è un corso online di 6 settimane impartito da Cliff Estes. Imparerete a lavorare con le curve, quindi con le superfici, per poi passare al fairing di uno scafo a spigolo semplice e quindi dello scafo di una goletta semplice. Per finire, realizzerete un progetto personale ed autoguidato, modellando in modo completo gli elementi scafo/coperta/sovrastruttura.

Da leggere...


Il libro Essentials of Interactive Computer Graphics dovrebbe essere di lettura obbligatoria per tutti gli studenti di computer grafica. Questo testo, infatti, tramite una serie di concetti ed esercizi pratici, fornisce al lettore le chiavi per l'approssimazione alla creazione della maggior parte delle applicazioni grafiche interattive.

Steve Baer fa parte del team di sviluppo del core di Rhino.

giovedì 8 gennaio 2009

Shape to Fabrication 3 - Londra, 15 aprile


L'evento "Shape to Fabrication" è un punto di incontro in cui si può venire a conoscenza di tutti i dettagli su come si sono progettati e costruiti i progetti architettonici più d'avanguardia. In occasione di questo evento, architetti ed ingegneri condividono le tecniche e gli strumenti più innovativi.

Preziose informazioni che non vengono divulgate da nessun'altra parte. Si tratta inoltre di una magnifica opportunità per fare la conoscenza dei designer che, da "dietro le quinte", si dedicano a risolvere i problemi più difficili relativi alla progettazione, l'engineering e la fabbricazione.

Posti molto limitati. Si consiglia di prenotare quanto prima.

Progetto e tutorial su Grasshopper



Zach Downey, specialista in digital design presso la SHoP architects di New York City, ha gentilmente condiviso con noi i dettagli sulla realizzazione di un suo simpatico progetto di fabbricazione creato con Grasshopper all'interno di Rhino.

Nel suo blog, designalyze, troverete anche vari tutorial su Grasshopper.

mercoledì 7 gennaio 2009

Offerta di lavoro con Rhino a Londra

ChauhanStudio, studio di product design con sede a Londra, cerca esperti di modellazione/visualizzazione competenti in Rhino per progetti di design industriale.

RhinoGold a Print'Or ed IberJoya





Non lasciatevi sfuggire i seguenti eventi per le ultime novità su RhinoGold e le fresatrici di Roland DG:


BAU 2009, 12-17 gennaio



BAU - la fiera leader in Europa per l'architettura, i materiali ed i sistemi
12 - 17 gennaio 2009
Nuovo Centro Fieristico di Monaco di Baviera (Germania)

Ogni due anni, BAU riunisce i leader del mercato industriale in un’esposizione unica nel suo genere, proponendosi come il più importante evento dell’industria dell’edilizia europea.

Visitate lo stand di flexiCAD (Padiglione C3 - Stand 438) per aggiornarvi su Rhino nell'architettura, la modellazione generativa e la fabbricazione digitale, così come conoscere più da vicino prodotti quali Flamingo, Penguin, Bongo, Brazil, Maxwell Render, V-Ray, VisualARQ ed i PanelingTools. All'evento saranno presenti anche alcuni rappresentanti della McNeel Europe e di VisualARQ.


Ulteriori informazioni...


Carlo Borer, utente Rhino, riceve un premio



Carlo Borer, utente Rhino di lunga data, di recente ha vinto il Premio di scultura 2008 del cantone svizzero di Solothurn.

Sculpture, la più diffusa rivista americana dedicata al mondo della scultura, ha pubblicato un articolo su Carlo Borer, intitolato "Peculiar Geometries".

Nuovo libro su Rhino, di Michiel van der Kley

Il nuovo libro "Working with Rhinoceros 4.0", a cura di Michiel van der Kley, ora è disponibile sia in olandese che in inglese. Questo libro vi insegnerà, in modo guidato, ad usare Rhino 4.0. Il libro tratta di argomenti, corredati da numerosi esempi, quali il disegno 2D, la modellazione e l'editing 3D, materiali, luci, rendering, opzioni di esportazione, scripting e molto altro ancora. 276 pagine, oltre 450 illustrazioni.

lunedì 5 gennaio 2009

Brazil per Rhino - RC5 disponibile


La Release Candidate 5 di Brazil per Rhino è disponibile per il download. Si sono risolti alcuni bug minori. Questa build è da considerarsi completa in tutte le sue funzionalità. Si sta ultimando la stesura della documentazione da accompagnare al programma. Nel frattempo, verranno rilasciate alcune altre versioni.

Formazione su V-Ray per Rhino

A gennaio, ASGvis inaugurerà i primi due corsi del nostro programma di formazione su V-Ray a Baltimore, MD. Il corso per i principianti (2 giorni) costa 695.00US$, mentre il corso avanzato (2 giorni) costa 795.00US$. Entrambi comprendono colazione e pranzo.

Fiera sulla prototipazione rapida - Los Angeles


Dimension World Expo ‘09, fiera della durata di un giorno tenuta presso Anaheim, CA, offre l'opportunità di imparare ad usare le tecnologie di stampa 3D e prototipazione rapida con Rhino per migliorare e snellire i processi di progettazione.







Scoprite la BST (Breakaway Support Technology) di Dimension. Tra le macchine del suo tipo, una delle meno care e più adatte all'ufficio, con un prezzo pari a 18.900$.