venerdì 29 ottobre 2010

Ottimizzazione di superfici sviluppabili con Galapagos



L'artista Carlo Borer ha chiesto a Lorenz Lachauer di implementare una serie di strumenti, fatti su misura per Rhino, per la modellazione di superfici sviluppabili. Con l'aiuto di Grasshopper e del risolutore basato su algoritmi evolutivi Galapagos, si è implementata una routine per l'ottimizzazione di loft affinché la soluzione sia una superficie sviluppabile.

giovedì 28 ottobre 2010

Corso online su V-Ray per Rhino - 28 ottobre

Modello realizzato da Ruben Dario e Fernando Rentas; rendering di Fernando Rentas.

V-Ray Online Training - Product Design
Giovedì 28 ottobre 2010
3:30pm-5:00pm (EST) Nota: il corso ha subito un cambiamento di orario.
Prezzo: US$49.00


Tutorial su Arduino/Processing/Grasshopper (in spagnolo)



Juanma Sarrió (RandomArq, LAC) ha annunciato il suo nuovo tutorial Arduino/Processing/Grasshopper (per ora disponibile solo in spagnolo).

mercoledì 27 ottobre 2010

DIY Integrated City exhibition - Liverpool



Il prossimo giovedì 28 ottobre Ruth Reed, presidente del Royal Institute of British Architects, inaugurerà l'esposizione DIY Integrated City exhibition presso l'edificio Post & Echo Building di Old Hall Street di Liverpool. La mostra rimarrà aperta fino al 19 novembre. L'esposizione presenta i risultati di un anno di attività promosse dalla Liverpool Architectural Society, una selezione di idee e proposte di intervento su vari quartieri del centro e della periferia. Il [d_pod] - DIY Summer Pavilion, una delle opere esposte, è stato progettato con Rhinoceros e Grasshopper.

martedì 26 ottobre 2010

Case study su RhinoPhoto



Per accrescere la sua già eccezionale flotta di yacht, Escoffier, noto skipper professionista di St. Malo e fondatore di Etoile Marine Croisières, ha deciso di realizzare il refitting di un mitico e prestigioso veliero vintage di sua proprietà. Si tratta di uno sloop a scafo singolo progettato da Cornu, famoso architetto navale francese. Gli interni, l'albero e le vele vanno rinnovati completamente. Solo lo scafo verrà conservato, ma dovrà comunque subire alcune riparazioni.

Troverete la testimonianza completa qui ed un video illustrativo qui...

Reverse engineering con T-Splines e Rhino

Deelip Menezes aveva bisogno di creare il modello NURBS di un oggetto a partire dalla sua rappresentazione mesh. Mentre cercava tra i vari prodotti disponibili per il reverse engineering, un lettore gli ha suggerito T-Splines (un plug-in per la modellazione organica con Rhino). Deelip, dopo aver provato il programma, ha scoperto che T-Splines può effettivamente essere usato per ricreare un modello NURBS a partire da una mesh.

Bongo 2.0: Beta 1 disponibile


Vi invitiamo a provare Bongo 2.0, il plug-in di animazione per Rhino 4.0 e Rhino 5.0. Si tratta della prima versione Beta di Bongo 2.0. La beta è aperta, non richiede Bongo 1.0 per funzionare, basta avere una licenza valida di Rhino 4.0.



Scaricare la Beta 1 di Bongo 2.0 da qui.

RhinoBIM Structure - Beta 1

RhinoBIM è un insieme di plug-in BIM per Rhino 5.0 prodotti dalla Virtual Build Technologies LLC. È disponibile la versione beta del primo modulo: Structure. Vi invitiamo a scaricarla.

Questa nuova beta offre:
  • Robusti strumenti per l'aggiunta e la modifica di travi strutturali in acciaio
  • Un'estesa libreria di profili in acciaio che soddisfano gli standard internazionali
  • Assegnazione di materiali, attributi e trattamenti a ciascun elemento
  • Estrazione dati BIM per applicazioni a valle: analisi strutturale, descrizione dei pezzi (CIS2), stima dei costi, pianificazione ed elaborazione
  • Analisi molto veloce delle interferenze
  • Possibilità di lavorare con modelli molto grandi usando la nuova tecnologia di Rhino 5.0 (Nota: se siete utenti di Rhino 4.0, scaricate la wip di Rhino 5.0 qui. In caso contrario, potete scaricare la versione di valutazione di 90 giorni di Rhino 5.0 da qui.)
Novità in questa versione:
  • Supporto 32 e 64 bit
  • Compatibilità con Grasshopper
  • Analisi FEA di travi compreso un solutore con pre-processing e post-processing in Rhino
  • Librerie di forme e trattamenti definibili dall'utente
  • Documentazione in inglese, francese, spagnolo e portoghese (si veda la scheda Help)

lunedì 25 ottobre 2010

Seminario sull’incassatura virtuale - 27 ottobre, Valenza

Prototek, in collaborazione con Logis3D, ha organizzato un seminario sull'incassatura virtuale con Pavetool. Il seminario si terrà mercoledì 27 ottobre alle ore 17.30 presso lo IANUA Hotel, Via Luigi Stanchi 4, Valenza (Al).

Corsi di formazione su Rhino nello New Hampshire, USA






Great Eastern Technologies ha annunciato il suo programma di corsi su Rhino fino a gennaio. Si tratta di un'introduzione a Rhino della durata di tre giorni, con una serie di esercizi pratici.
Sono disponibili varie date:
  • 28-30 ottobre
  • 4, 11, 18 novembre (i giovedì)
  • 8-10 dicembre
  • 11-13 gennaio
  • 18-20 gennaio
Great Eastern offre anche i seguenti workshop di mezza giornata:
  • Rhino Surface Modeling
  • Rhino Workflows for Fabrication Drawings
  • Rhino Preparation for 3D Printing & Laser Cutting
  • Rhino Grasshopper
  • Rhino Mass Customization
  • Rhino Animate Form
Tutti i corsi si terranno presso la Great Eastern Technologies a Salem, New Hampshire. Per ulteriori informazioni, rivolgersi a Steve Berge oppure chiamare al numero (800) 875-0025.

Corso su RhinoGold 3.0 - 2-5 novembre, New York


CAD Blu Inc ed TDM Solutions hanno organizzato questo Corso intensivo su RhinoGold 3.0. Una volta ultimato questo corso della durata di quattro giorni, in cui si esamineranno dagli strumenti di base a quelli più avanzati, potrete iniziare subito a lavorare con RhinoGold. 
  • Quando: 2-5 novembre
  • Dove: CAD Blu, Inc, 39 W 29th St (8th Floor), NY, NY 10001
  • Prezzo: US$995.00

Workshop sulla progettazione parametrica - Celayo, Messico

Questo Workshop sulla progettazione parametrica di tre giorni si rivolge principalmente agli architetti ed ai progettisti che desiderano avvicinarsi alla progettazione parametrica e creare algoritmi generativi da implementare nei loro processi di progettazione. Il corso esaminerà alcuni concetti di base ed affronterà una serie di progetti sviluppando strumenti algoritmici con Rhino e Grasshopper.

Quando: 29-31 ottobre 2010
Dove: Universidad de Celayo, Celayo, Messico