venerdì 16 novembre 2012

VSR all'Euromold di Francoforte


Dal 27 al 30 novembre 2012, Virtual Shape Research (VSR) sarà di nuovo presente alla fiera internazionale Euromold di Francoforte (Germania) e vi invita a visitare il suo stand (B149, padiglione 11).

Troverete le nuove versioni di VSR Shape Modeling 2.0VSR Realtime Renderer 4.0, già rilasciate e compatibili con Rhino 5.

VSR presenterà inoltre la sua nuova applicazione VSR iView App, che consente di presentare su iPhone or iPad i modelli di dati 3D creati in precedenza con la suite di prodotti Rhino3D + VSR.

Corso di formazione su Rhino/GH in DVD

flexiCAD.com è lieta di annunciare il suo corso completo di formazione su Rhino e Grasshopper in DVD (in tedesco).
 
28 ore di video, 15 capitoli e 129 lezioni per gli utenti principianti ed avanzati di Rhino e Grasshopper.
 
 
 
 

Rilasciato Clayoo


TDM Solutions ha annunciato di recente il rilascio di Clayoo.

Clayoo è un'applicazione per la modellazione avanzata in grado di generare facilmente qualsiasi forma in modo efficiente ed accurato, per quanto complessa essa sia. 

Rilasciato openNURBS 5

openNURBS 5 è un aggiornamento dei popolari toolkit openNURBS per C++ e .NET. L'iniziativa openNURBS mette a disposizione di oltre 9.000 sviluppatori di software CAD, CAM, CAE ed applicazioni grafiche gli strumenti necessari per trasferire con precisione geometrie 3D tra varie applicazioni.

I toolkit di openNURBS 5 ora supportano tutte le nuove funzionalità dei file 3DM nativi di Rhinoceros 5 (e precedenti versioni), tra cui la storia di costruzione, le estrusioni, l'annotazione, le mesh e le immagini.

Il toolkit offre:
  • Librerie che includono il codice sorgente di C++ e .NET per leggere e scrivere i file 3DM di Rhino 5, 4, 3 e 2 e per leggere i file di Rhino 1. 
  • Supporto dei compilatori attuali di Microsoft, Apple e Gnu per Windows, Windows x64, Mac e Linux. 
  • Routine di valutazione NURBS. 
  • Documentazione
  • Assicurazione di qualità e controllo delle revisioni. 
  • Supporto tecnico gratuito.
I toolkit di openNURBS sono gratuiti. Non esistono limitazioni. Non vengono imposte restrizioni di copyright né di copyleft. Pur venendo promosso, ai membri non viene richiesto nessun contributo in termini di sforzo o tecnologia.

I toolkit si possono scaricare gratuitamente da www.openNURBS.com.

Beta 13 di Bongo 2.0

Vi invitiamo a provare Bongo 2.0, plug-in di animazione per Rhino. Si tratta della 13ª versione beta di Bongo 2.0 per Rhino 4.0 e 5.0.

La beta è aperta a tutti gli utenti di Rhino!

Potete scaricare la Beta 13 di Bongo 2.0 da qui.

Corso sulla progettazione di yacht - Barcellona


Yacht Design Training in Barcelona
Gennaio-maggio 2013
 
La nuova edizione del corso Yacht Design Training in Barcelona annovera tra i vari docenti Xavier Cardell, utente Rhino di lunga data. Gli argomenti trattati da Xavier saranno la progettazione e la modellazione 3D.
 

Symvol e MeshUp di Uformia



Uformia: Fabricating nature

Uformia AS ha annunciato di recente, presso il 3D Printshow di Londra, il lancio della piattaforma geometrica di Symvol. Si tratta della prima piattaforma per la modellazione volumetrica reale a livello mondiale, che riduce ogni oggetto a delle funzioni matematiche.
Per introdurre sul mercato la modellazione volumetrica reale, Uformia ha creato un add-on per Rhino: Symvol for Rhino. Tra i vantaggi offerti dal prodotto, troviamo:


• Progettato per la stampa 3D
• Conversione diretta delle mesh in volumi mesh
• Modellazione non distruttiva/costruttiva
• Shelling di qualsiasi modello, a prescindere dalla complessità
• Modifica rapida e dinamica e personalizzazione degli oggetti per la produzione veloce di varianti
• Dimensioni dei file molto ridotte, capaci di descrivere modelli molto più complessi

• Infiniti livelli di dettaglio (Symvol non è un sistema voxel)
• Strutture gerarchiche a livelli diversi di scala, come negli oggetti del mondo reale
• Blend organici di oggetti morbidi e oggetti spigolosi
• Le superfici degli oggetti rimangono valide, perfettamente chiuse e valide per la stampa 3D, a prescindere dalle azioni eseguite dall'utente


Visionate alcuni video della piattaforma di Symvol in azione qui
 
Per iniziare a modellare con volumi reali, potete scaricare gratuitamente la versione limitata di Symvol for Rhino da questo link: http://www.uformia.com/download


MeshUp

Uformia ha lanciato un progetto su Kickstarter, MeshUp, un nuovo strumento di modellazione stand-alone. MeshUp è uno strumento per la modellazione volumetrica che consente la riparazione e la combinazione di mesh, l'aggiunta di microstrutture e la generazione di output impermeabili per la stampa 3D. MeshUp sarà uno strumento di modellazione autonomo e multipiattaforma per Linux, Mac e Windows.

Symvol for Rhino è disponibile in due versioni: la versione Maker, gratuita e limitata nelle funzionalità, e la versione Community, il cui costo è pari a €190 ($246). Entrambe funzionano su Windows e richiedono Rhinoceros® 4.0 SR8 o successive e Rhino 5.0 a 32 bit (prossimamente verrà supportata anche la versione a 64 bit).

MeshUp è un progetto attualmente su Kickstarter. Con una donazione di $100, otterrete una copia del software per meno della metà del prezzo al dettaglio finale, che sarà superiore ai $200.

Durante parte del periodo di vigenza del progetto Kickstarter, donando al progetto MeshUp, si potrà inoltre acquistare la versione Community di Symvol for Rhino per $180 anziché $246.

Uformia AS

Uformia è un'azienda norvegese internazionale il cui scopo è lo sviluppo di una nuova tipologia di software 3D che risolva molti dei problemi riscontrati dai software odierni, soprattutto nel campo della fabbricazione digitale.

martedì 13 novembre 2012

Presentazioni di VisualARQ in Brasile


Francesc Salla, il product manager di VisualARQ, presenterà le ultime novità del plug-in per la progettazione architettonica presso i due seguenti congressi che si terranno nei prossimi giorni in Brasile: 
  • 15 novembre - Sigradi, Universidade de Fortaleza
  • 21 novembre - Unicamp, Campinas

RhinoParametrics V3


Annunciata l'uscita di RhinoParametrics V3, con molte nuove funzionalità, tra cui un nuovo kernel, una nuova interfaccia, la compatibilità con altri plug-in, formule matematiche, ecc. 

lunedì 12 novembre 2012

Workshop "DATA FIELDS – Grasshopper as data processing tool", Cava de' Tirreni, 22-25 novembre


DATA FIELDS - Grasshopper as data processing tool
Co-de-iT
Cava de' Tirreni, 22-25 novembre 2012

Mediterranean Fab Lab

Dal 22 al 25 novembre, l'arch. Andrea Graziano, membro e co-fondatore di Co-de.it, sarà il tutor del workshop “DATA FIELDS – Grasshopper as data processing tool”. L'obiettivo è quello di fornire una comprensione del valore delle informazioni e dell'articolazione dei dati, e di come siano già di per sè un'operazione progettuale, spaziale e architettonica. Il workshop è il primo dei sei appuntamenti formativi organizzati dalla Medaarch per l'anno 2012.

OBIETTIVIIl workshop è finalizzato a fornire i fondamenti della modellazione parametrica e generativa attraverso Grasshopper, plug-in di programmazione visuale per Rhinoceros.

Lo spazio in cui viviamo è in ogni suo aspetto monitorabile e risulta essere essere un gradiente di dati in continua evoluzione e cambiamento. Uno dei maggiori vantaggi degli strumenti parametrici è quello di poter informare i processi progettuali con flussi di dati accurati, specifici e variabili nel tempo e nello spazio.

“Data Fields” è un workshop dedicato al plug-in Grasshopper di Rhinoceros che si focalizzerà sulla sua principale natura di processore di informazioni e su come può essere usato per acquisire e manipolare flussi di dati provenienti da varie fonti e usarli per informare sia i processi logici che le geometrie, dalle più semplici fino a quelle maggiormente complesse. L'obiettivo è quello di fornire una comprensione del valore delle informazioni e dell’articolazione dei dati, e di come siano già di per sè un'operazione progettuale, spaziale e architettonica. I risultati potranno quindi variare da puri protocolli di comunicazione dati, dataViz o geometrie “data-driven”.


Data termine iscrizioni: 20 novembre 2012

Per saperne di più, cliccare qui

Workshop avanzato ECOLOGIC PATTERNS - Milano, 23-27 Gennaio 2013



ECOLOGIC PATTERNS  | GRASSHOPPER + PLUG IN|
LIVELLO AVANZATO |
MILANO | NH Grand Hotel Verdi | 23>27 Gennaio 2013

Il workshop avanzato ECOLOGIC PATTERNS affronta l’impiego di strategie parametriche all’interno del processo progettuale, approfondendo l’utilizzo di Grasshopper in sinergia con plug-in, software di analisi ambientale e simulazione fisica. Obiettivo fondamentale è la generazione della forma come risultato di tecniche di form-finding e di input ambientali (solari, termici e acustici). Verranno acquisiti nuovi strumenti operativi e di simulazione al fine di costruire modelli parametrici ottimizzati in grado di adattarsi a diverse condizioni di contesto.
Contenuti: Grasshopper + Weaverbird + Geometry Gym + Kangaroo + Galapagos + Ecotect + Geco

Prerequisiti: Conoscenza base di Grasshopper (definizione e analisi di superfici, trasformazioni geometriche, data tree). Non sono richieste conoscenze specifiche di Ecotect. Verranno illustrate le nozioni fondamentali del software in relazione all’utilizzo sinergico con Grasshopper.

Tutors: Arturo Tedeschi (autore di "Progettazione Parametrica", il primo manuale italiano su Grasshopper; Formatore Autorizzato Rhino) + Maurizio Arturo Degni
Dove: NH Grand Hotel Verdi - MILANO
Info e prenotazionieventi@lepenseur.it

PLUG-IT - Corso di modellazione parametrica con Grasshopper - Milano, 17-20 gennaio 2013


PLUG-IT
CORSO DI MODELLAZIONE PARAMETRICA CON GRASSHOPPER - Livello base
MILANO | NH Grand Hotel Verdi | 17 > 20 Gennaio 2013


Il workshop introdurrà le nozioni base di Grasshopper approfondendo le metodologie della progettazione parametrica e le tecniche di modellazione algoritmica per la generazione di forme complesse.
L'obiettivo del corso PLUG>IT è fornire agli studenti un'effettiva padronanza delle tecniche base della modellazione parametrica con Grasshopper, superando l'impostazione tipica dei workshop orientati all'elaborazione di un unico tema di progetto. La didattica è organizzata secondo moduli che coprono gli aspetti più importanti del software ed approfondiscono argomenti teorici relativi al controllo delle geometrie complesse.

PREREQUISITI: Conoscenze base di modellazione tridimensionale (non è richiesta conoscenza specifica di Rhinoceros). I partecipanti dovranno essere muniti del proprio laptop. Verrà fornita versione di valutazione dei software Rhinoceros e Grasshopper.
Tutor: Arturo Tedeschi - autore di "Architettura Parametrica – Introduzione a Grasshopper", il primo manuale italiano su Grasshopper; Formatore Autorizzato Rhino
Dove: NH Grand Hotel Verdi, Via Melchiorre Gioia, 6 - Milano
Organizzazione: Casa Editrice Le Penseur (Authorized Rhino Training Center)
Per l’iscrizione è necessario inviare i propri dati personali (nome, cognome, indirizzo, c.f. e/o P.IVA, recapito telefonico ed e-mail) all’indirizzo: info@lepenseur.it