giovedì 15 marzo 2012

OROAREZZO - 24-27 marzo 2012



Dal 24 al 27 marzo 2012 si terrà la 33° edizione di OROAREZZO, uno dei più importanti eventi internazionali dedicato al mondo dell’oreficeria, argenteria e gioielleria. La presente edizione conterà con 500 espositori che rappresentano l’eccellenza della produzione italiana per una superficie espositiva di circa 18.000 mq.

Vi invitiamo a visitare lo stand della TBNET (stand 51M). L'azienda sarà presente per mostrare Rhinoceros 5.0 e le sue novità, le applicazioni pratiche nell’ambito della gioielleria, e l'utilizzo di Rhino per passare dal Reverse Engineering alla Prototipazione rapida ed alla produzione.

Workshop avanzato ECOLOGIC PATTERNS - Roma, 09-13 Maggio 2012


ECOLOGIC PATTERNS  | GRASSHOPPER + PLUG IN|
LIVELLO AVANZATO |
ROMA | 9 > 13 maggio 2012


Il workshop avanzato ECOLOGIC PATTERNS affronta l’impiego di strategie parametriche all’interno del processo progettuale, approfondendo l’utilizzo di Grasshopper in sinergia con plug-in, software di analisi ambientale e simulazione fisica. Obiettivo fondamentale è la generazione della forma come risultato di tecniche di form-finding e di input ambientali (solari, termici e acustici). Verranno acquisiti nuovi strumenti operativi e di simulazione al fine di costruire modelli parametrici ottimizzati in grado di adattarsi a diverse condizioni di contesto.

Prerequisiti:
Conoscenza base di Grasshopper (definizione e analisi di superfici, trasformazioni geometriche, data tree). Non sono richieste conoscenze specifiche di Ecotect. Verranno illustrate le nozioni fondamentali del software in relazione all’utilizzo sinergico con Grasshopper.

Tutors: Arturo Tedeschi (autore di "Progettazione Parametrica", il primo manuale italiano su Grasshopper; Formatore Autorizzato Rhino) + Maurizio Arturo Degni
Dove: Holiday Inn Express Rome - San Giovanni

Info e prenotazionieventi@lepenseur.it

PLUG-IT - Corso di modellazione parametrica con Grasshopper - Napoli, 12/15 aprile 2012


PLUG-IT
CORSO DI MODELLAZIONE PARAMETRICA CON GRASSHOPPER
- Livello base
NAPOLI - 12 > 15 aprile


Il workshop introdurrà le nozioni base di Grasshopper approfondendo le metodologie della progettazione parametrica e le tecniche di modellazione algoritmica per la generazione di forme complesse.
Il corso è rivolto a studenti e professionisti con esperienza minima nella modellazione 3D e si articolerà in lezioni teoriche ed esercitazioni. Verrà rilasciato un attestato finale.

Tutor: Arturo Tedeschi - autore di "Progettazione Parametrica", il primo manuale italiano su Grasshopper; Formatore Autorizzato Rhino
Dove: Meeting Center - Hotel Plaza Napoli Best Western
Organizzazione: LE PENSEUR (Centro di Formazione Autorizzato)

ARCHITECTURAL DESIGN WITH RHINOCEROS - dall'11 al 30 aprile 2012, Messina



ARCHITECTURAL DESIGN WITH RHINOCEROS
Corso di modellazione 3D-NURBS con Rhino 4 (Livello 1)

Quando
: 11 - 30 aprile 2012
Totale ore corso: 24 ore (suddivise in sei incontri pomeridiani, dalle ore 15:00 alle 19:00)
Dove: Ordine degli Architetti P.P.C. di Messina, via Bartolomeo da Neocastro, 4 - MESSINA
Trainer: Arch. Claudio Romagnolo
Tutor: Arch. Daniela De Domenico
Lingua in cui verrà impartito il corso: Italiano

Il corso è stato ideato per consentire a professionisti e appassionati di design di migliorare la loro produttività attraverso l'uso di Rhinoceros. Per apprendere come realizzare edifici tradizionali e organici, per liberare la creatività dai vincoli imposti dai normali strumenti di progettazione, per utilizzare la modellazione di superfici nell'architettura, dall'edificio agli elementi d'arredo.

PROFILI E PREREQUISITI
Il corso si rivolge ai professionisti dei settori della progettazione architettonica, dell'interior design e dell'allestimento. Non richiede grandi competenze tecniche, è sufficiente una conoscenza di base dell'ambiente Windows. Non sono necessarie pregresse esperienze nella modellazione 3D.
Per partecipare è indispensabile dotarsi di un notebook personale sul quale installare la versione di valutazione di Rhino 4 (versione ufficiale che consentirà fino a 25 salvataggi necessari al corso).


mercoledì 14 marzo 2012

RhinoCAM 2012

 
MecSoft Corporation ha annunciato la disponibilità di RhinoCAM 2012, un aggiornamento principale alla versione attuale RhinoCAM 2.0. Oltre ad offrire centinaia di miglioramenti rispetto a RhinoCAM 2.0, RhinoCAM 2012 presenta un nuovo modulo di fresatura a 5 assi in continuo, nuovi metodi potenti di generazione dei percorsi utensili e miglioramenti per quanto riguarda lavorazione e produttività. RhinoCAM 2012 offre anche un modulo aggiuntivo per il nesting dei pezzi, che consente agli utenti di eseguire operazioni di nesting di tipo "Rectangular" e "True-Shape" sui pezzi da sottoporre a lavorazione. RhinoCAM 2012 si integra completamente in Rhinoceros.


martedì 13 marzo 2012

ESEF 2012 Utrecht (Paesi Bassi)


ESEF 2012 è il più importante salone delle forniture, della subfornitura e dell'ingegneria della regione del Benelux per i settori macchine utensili, lavorazione materie plastiche, gomma e metalli, trattamento delle superfici, progettazione di stampi, software, moduli e sistemi, produzione elettronica conto terzi, tecnologia embedded, nanotecnologia, ecc.

ESEF 2012 avrà luogo a Jaarbeurs Utrecht, da martedì 13 marzo a venerdì 16 marzo.

Vi invitiamo a visitare lo stand di
Design8 (01.E137) per una demo dal vivo di Rhinoceros, Penguin, Flamingo, Bongo e V-Ray for Rhino.


lunedì 12 marzo 2012

3º Rhino Day - 21 marzo 2012, Graz (Austria)


3D Base vi invita al 3º Rhino Day presso la TU Graz, che avrà luogo il 21 marzo dalle ore 09:30 alle ore 17:30 (Rechbauerstrasse 12).

09:30 - 12:30 > WORKSHOP "Rapid Prototyping"

13:30 - 15:30 circa > Conferenze e dibattito - partecipazione gratuita

 

bot/log - "the framed pavilion"
Presentazione a cura di:
DI Richard Dank
DI Christian Freißling
Institut für Architektur und Medien | TU-Graz


"Geometrie-Consulting in der Architektur mit Rhino"
Presentazione a cura di:
DI Martin Reis
DI Heinz Schmiedhofer
feasible industrial geometry engineering OG


Verpackungsgestaltung von HTL-Schülern für die Wirtschaft
Presentazione a cura di:DI David Stelzer von
HTBLVA Graz - Ortweinschule
Abteilung für Kunst&Design
"Produktdesign und Präsentation"


Rhinoceros, Design and Development platform -
An overview of the latest developments at McNeel and Rhinoceros

Presentazione a cura di: Carlos Perez (McNeel Europe)


15:30 circa - 16:30  Dibattito

16:30 - 17:30 Riunione

Evento gratuito (tranne il workshop, che costa 30€). Iscrizioni qui...