venerdì 2 maggio 2014

DigitArchi.com - Nuovo sito con tutorial in coreano



Tre studenti di architettura dell'università coreana Hongik University hanno lanciato DigitArchi.com, un sito dedicato a vari strumenti per la progettazione digitale, tra cui Rhino e Grasshopper.

In DigitArchi.com, troverete una serie di video tutorial gratuiti in coreano ed esempi di definizioni di Grasshopper che possono esservi di aiuto se vi interessano gli ambiti dell'architettura e della progettazione industriale.

Nel sito verranno pubblicati ulteriori tutorial e progetti sperimentali.

Centro visitatori del Giardino Botanico VanDusen - Vancouver

Foto di Perkins + Will Canada
Foto del blog di A/N
Cosa succede quando si vuole basare un progetto architettonico su una forma organica?  Se siete la Busby Perkins + Will di Vancouver, combinate l'uso di Rhino e Grasshopper e ne fate saltar fuori il Centro visitatori del Giardino Botanico VanDusen. Le forme organiche ed i sistemi naturali di un'orchidea indigena hanno funto da ispirazione per il tetto dalle forme uniche di questo edificio. I "petali" del tetto verde ondeggiano sul terreno ricurvo e su dei muri di calcestruzzo.

Per la fabbricazione dei petali, StructureCraft ha sezionato la forma dell'edificio ricavandone 71 lunghi pannelli curvi. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il blog di A/N The Architect's Newspaper.

Un'altra bella presentazione del progetto si trova in uno dei video creati da Perkins + Will. Una serie di interessanti informazioni su argomenti quali concept, software, gestione energetica, sostenibilità e progettazione strutturale per forme complesse. La parte che più ci interessa inizia nel minuto 2:30, quando il project designer Harley Grusko spiega: "Rhino è stato probabilmente lo strumento di progettazione più influente del progetto. Si usa per progettare forme libere ed organiche, cosa che il programma fa in modo accurato".

Il video, che dura 9 minuti, rappresenta un bel ritratto del progetto. Vale la pena guardarlo tutto.

Video ...



Uso di Scan&Solve per le racchette da neve Fimbulvetr














Alla Pivot si sono proposti di creare delle racchette da neve con prestazioni superiori, più durevoli ed ergonomiche. A questo scopo, hanno usato Rhino e Grasshopper per la modellazione e gli strumenti di analisi agli elementi finiti (FEA) di Scan&Solve per Rhino per creare le racchette da neve Fimbulvetr.

Corso su Orca3D ad Antibes (Francia) - 20-21 maggio 2014


Corso di base/intermedio su Orca3D presso NDAR
Antibes (Francia)
20-21 maggio 2014

NDAR / Design Systems & Technologies™ ha organizzato un corso su Orca3D, per utenti principianti ed intermedi, della durata di 2 giorni.

Programma:
  • Assistente per gli scafi
  • Fondamenti di modellazione e tecniche di fairing
  • Calcoli idrostatici
  • Idrostatica in tempo reale
  • Piano di costruzione
  • Stabilità e valutazione dei criteri
  • Gestione dei momenti sbandanti
  • Robustezza longitudinale
  • Previsione di velocità/potenza
  • Peso e costo
  • Tempo permettendo, verso la fine del secondo giorno, si potranno trattare eventuali argomenti suggeriti dai partecipanti
Insegnante: Stéphane Dardel, NA.
  
Lingua: Inglese (si supporteranno anche il francese e l'italiano)

Prezzo: 595€ / giorno, con pranzo incluso

Requisiti: Essere muniti di portatile con Rhino 5 SR8 o successive e l'ultima Release (v1.3) o WIP di Orca3D. Se necessario, possiamo procurare una licenza gratuita di Rhino e/o Orca3D per la durata del corso. Contattate ndar@ndar.com almeno 5 giorni prima dell'inizio del corso.

Ulteriori informazioni ed iscrizioni: ndar@ndar.com

Platypus per Grasshopper (versione alfa)

Il CORE studio di Thornton Tomasetti ha rilasciato una
versione alfa del plug-in Platypus per Grasshopper.

Platypus consente agli utenti di Grasshopper di trasmettere in rete geometrie in tempo reale. Funziona come una chat room per la geometria parametrica e consente la combinazione "al volo" di modelli 3D nel web browser. Vari utenti di Grasshopper possono trasmettere geometrie in un ambiente 3D condiviso nel web (in una sessione di Platypus) e vari spettatori possono partecipare a quella sessione su 3dplatyp.us per interagire con il modello 3D. Platypus si può usare per presentare modelli 3D parametrici a distanza, per collaborare con altri utenti di Grasshopper o per entrambe le cose.

TT Toolbox 1.5 disponibile


Il plug-in TT Toolbox 1.5 per Grasshopper è una raccolta di strumenti usata regolarmente presso il Core Studio di Thornton Tomasetti.





Cercasi sviluppatore per V-Ray per Rhino - Chaos Group USA


Chaos Group USA ricerca uno sviluppatore software con esperienza per l'inserimento nel team di sviluppo di V-Ray per Rhino presso Baltimore, Maryland. Questa persona sarà responsabile dell'implementazione di nuove funzionalità in V-Ray per Rhino e della risoluzione di errori. Si tratta di un'opportunità per lavorare sugli ultimi sviluppi delle tecnologie di rendering di V-Ray.


mercoledì 30 aprile 2014

AA SUMMER DLAB :: WHITE - Londra, Regno Unito

Architectural Association (AA) School of Architecture
Londra / Hooke Park, Regno Unito
21 luglio - 08 agosto 2014

Il Summer DLAB sperimenta con l'integrazione di metodologie di progettazione algoritmica/generativa e strumenti di fabbricazione digitale a grande scala. Continuando con la sua agenda basata sui vari colori, quest'anno il Summer DLAB si immerge nel "bianco" come punto di partenza per l'investigazione dei processi di formazione naturale e la loro interpretazione come spazi architettonici innovativi. Il "bianco" diventa il mezzo con cui studiare a fondo le condizioni naturali estreme a cui esso viene associato. I concetti di emergenza, differenziazione e complessità costituiranno l'ossatura teorica di questa ricerca. Si osserveranno varie strutture naturali di scale diverse, per poi astrarle ed interpretarle in innovative proposte di progettazione. Il processo computazionale del Summer DLAB si baserà su algoritmi di progettazione generativa, come quelli visibili nei pattern di crescita naturale, come il sistema di Lindenmayer e la teoria dei frattali. Questi concetti verranno integrati con l'interazione e la progettazione partecipativa per creare dei prototipi funzionanti in scala naturale.


Uno dei principali obiettivi del Summer DLAB è dimostrare la continuità del flusso di lavoro tra i software computazionali e le procedure di assemblaggio digitale che portano alla fabbricazione fisica. Il programma è stato formulato in due fasi. Nella fase iniziale, i partecipanti potranno godere dell'atmosfera unica della sede centrale di Londra e dei suoi impianti. La seconda fase avrà luogo nel campus di Hooke Park e si incentrerà sulla fabbricazione ed il montaggio di un intervento architettonico in scala naturale che unificherà gli obiettivi di progettazione del Summer DLAB.

Corso online su Brazil - Maggio


Scoprite la potenza di Brazil, il nostro plug-in di rendering avanzato per Rhinoceros 5. Scoprite chi usa Brazil e perché. Imparate ad usare le librerie, a creare ed assegnare i materiali. Scoprite le decal ed imparate ad assegnarle, a disporle e ad eliminarle. Esaminate i vari tipi di illuminazione disponibili ed il pannello Luma server. Imparate ad usare i controlli dell'ambiente, quali il piano d'appoggio ed il sole. Per finire, eseguite il rendering con una qualità eccellente.  Download della scaletta del corso qui.

Quando:
  • Orientamento: 19 maggio, 9:00 - 11:00
  • Formazione: 20-22 maggio, 9:00 - 13:00
N.b.: Tutti gli orari specificati si riferiscono al fuso orario del Pacifico.


Nuova WIP di Orca3D 1.4




È disponibile una nuova versione Work-in-Progress (WIP) di Orca3D. Questa nuova versione (WIP 1.4 2014-04-15) scadrà il 5 agosto 2014.

N.b.: Questa release non supporta più Rhino 4. 
Questa e future release WIP di Orca3D richiedono Rhino 5.

Novità di questa release:
  • Un nuovo assistente per gli scafi per la creazione di modelli con superfici sviluppabili. Questo assistente offre un nuovo approccio al problema delle superfici sviluppabili e si basa su una composizione di patch di superfici coniche e cilindriche che garantisce la generazione di un modello di superficie matematicamente sviluppabile. Per ulteriori informazioni sulla nuova funzionalità, si veda il file della guida in linea di Orca3D.

RhinoPolyhedra: aggiornamento disponibile


RhinoPolyhedra, plug-in per Rhinoceros 5, vi consentirà di creare e visualizzare oltre 400 forme poliedriche diverse.

RhinoPolyhedra supporta sia Rhinoceros 5 a 32 bit che Rhinoceros 5 a 64 bit.

Il plug-in RhinoPolyhedra ha tre comandi:

Polyhedron - Crea svariati poliedri.
PolarZonohedron - Crea uno zonoedro polare.
SelPlanarSrf - Seleziona superfici planari.

RhinoPolyhedra è gratuito!

La versione 1.0.14108.445 aggiunge 16 prismi ed antiprismi e bipiramidi e trapezoedri.

Presentazione di RhinoGold ad Amsterdam


Il team di RhinoGold visita Amsterdam
7 maggio 2014

TDM Solutions e Dutch Innovision Group terranno una presentazione pratica durante la quale i partecipanti potranno vedere come RhinoGold 4.0, la stampa 3D e la scansione 3D possono lavorare insieme per creare gioielli diversi, ed in che modo Jewelry Builders, Clayoo e RhinoEmboss di RhinoGold possono essere d'aiuto.

Quando19:00 – 22:30
Dove: Duivendrechtsekade 82, 1096 AJ Amsterdam

I posti sono limitati. Per iscriversi, mandare un'e-mail oppure chiamare al numero +31 (0)10 30 20 880.



Beta di Scan&Solve 2014 - Gratuita fino al 18 giugno 2014


La Beta di Scan&Solve 2014 sarà gratuita per tutti gli utenti di Rhino 5 fino al 18 giugno 2014. Durante questo periodo, potrete aggiornare la vostra licenza 1.x con un 40% di sconto, oppure acquistare una nuova licenza con un 20% di sconto sul prezzo standard.
La Beta di Scan&Solve 2014 estende la potenza e la semplicità della simulazione strutturale a qualsiasi geometria solida all'interno di Rhino 5. Offre molte funzionalità, tra cui risolutori più veloci, maggiori risoluzioni ed automazione via Rhinoscript.