sabato 24 aprile 2010

Python fa progressi in Rhino

Il linguaggio di scripting Python della WIP di Rhino 5 è in continuo miglioramento. L'ultimo aggiornamento di Python include la libreria standard di Python. La libreria fornisce accesso a funzionalità di sistema quali l'I/O di file e soluzioni standard a molti dei problemi più frequenti in fase di programmazione.

python-powered-w-140x56

Python è un moderno linguaggio di sviluppo che combina potenza, flessibilità ed una sintassi chiara. Tramite Python ora, all'interno dello stesso programma, potete accedere sia a RhinoScript che alle funzioni avanzate dell'SDK.

Per ulteriori informazioni su Python in Rhino, visitate la nostra nuova comunità di Python.

venerdì 23 aprile 2010

Altre applicazioni per la progettazione navale: plug-in gratuiti

Orca3D ha rilasciato due nuovi plug-in: "Orca3DOffsetTable" e "RhinoMarine to Orca3D Translator". Entrambi sono disponibili come download gratuiti.

"Orca3DOffsetTable" è per coloro che non possiedono Orca3D, ma che desiderano poter creare tavole degli offset apribili in Excel.


offsettable

Il traduttore RhinoMarine-Orca3D è per coloro che sono in possesso di modelli contenenti dei dati specifici di RhinoMarine, come per esempio sezioni, pesi e costi ed altre impostazioni. Questo traduttore converte in modalità batch vari file in una sola volta ad un formato compatibile con Orca3D.

Ulteriori informazioni e download...

Modellazione 3D parametrica con Grasshopper - Città del Messico

Questo corso intensivo della durata di una settimana, Parametric 3D Modeling with Grasshopper, si rivolge ai progettisti, architetti, ingegneri, professionisti, studenti ed insegnanti interessati ad esplorare nuove forme, sistemi di modellazione 3D e costruzioni. Il corso introdurrà ai partecipanti anche la fresatura CNC.

Programma del corso: - Curve, Componenti delle curve - Superfici - Gestione degli oggetti - Modellazione parametrica - Interfaccia di Grasshopper - Applicazioni per l'architettura ed il design - Taglio e fresatura CNC

Workshop sulla progettazione digitale e sulla fabbricazione - Miami

Image by Harshad Sharma


LaN vi invita a partecipare ad Architectural Response time/tech/tectonics, un workshop di tre giorni sugli aspetti "vivi" della progettazione digitale e della fabbricazione per l'architettura.

Dove:
Mitrani Warehouse, Miami, FL

Quando: 13-15 maggio 2010 (Data limite per le iscrizioni: 8 maggio)

- 13 maggio - Architectural Response, Fabrication Technologies [Rhino]
- 14 maggio - Parametric: modeling/production/performance/process [RhinoCAM]
- 15 maggio - Grasshopper, CNC fabrication



giovedì 22 aprile 2010

SIGGRAPH 2010

SIGGRAPH 2010
37esima edizione della conferenza ed esposizione sulla computer grafica e sulle tecniche interattive

Annotate questo evento nella vostra agenda, tenetevi liberi per questi giorni.
  • SIGGRAPH 2010
  • 25-29 luglio 2010
  • Robert McNeel & Associates - Stand 1234
  • Los Angeles Convention Center

Ulteriori informazioni a seguire... visionate questa pagina

Rhino in fiera: Ungheria, Serbia e Slovenia



IB-Procadd d.o.o., rivenditore autorizzato Rhino, ed i suoi partner realizzeranno un tour fieristico in Ungheria, Serbia e Slovenia nelle prossime settimane.

Rhino, Rhinojewel, RhinoTerrain, T-Splines, RhinoReverse, V-ray e RhinoNest verranno presentati nei seguenti saloni:

Rilasciato RhinoPhoto 2.0



Rhinophoto è un plug-in di fotogrammetria per Rhino che consente la digitalizzazione 3D automatica di un oggetto a partire da una serie di fotografie. Annunciata la versione 2.0. Essa include:
  • nuova visualizzazione grafica
  • nuovo display sullo stato del progetto
  • visualizzazione delle foto nella loro posizione 3D
  • nuovi menu e barre degli strumenti
  • nuovo strumento per la stima delle dimensioni dei target codificati
  • visualizzazione della distanza di riferimento usata nella finestra di dialogo principale
  • installazione dei file della fotocamera
  • visualizzazione della posizione della fotocamera 3D
  • aggiunta manuale di punti codificati/non codificati
  • e molto altro ancora...

Ulteriori informazioni...



mercoledì 21 aprile 2010

Corso su T-Splines - Irvine, California

Imparate a realizzare in tempi brevi progetti freeform di alta qualità con T-Splines per Rhino. La T-Splines vi invita a partecipare al suo corso accelerato di un giorno su T-Splines, che si terrà nella Contea di Orange, California.

Quando: Venerdì 7 maggio, 2010
Dove: Irvine, CA
Prezzo: US$275

Il corso verrà impartito da Kyle Houchens, proprietario di The Outside - Digital Art and Design, e da Matt Sederberg, co-fondatore di T-Splines. I posti sono limitati; iscrivetevi quanto prima.

AIA Expo2010: 10-12 giugno, Miami

AIA Expo2010
Robert McNeel & Associates - Stand 2485
10-12 giugno 2010

Nell'edizione di quest'anno dell'AIA Convention di Miami, ci troverete allo stand 2485. Vi invitiamo a visitarci per mantenervi aggiornati sulle ultime notizie riguardanti Rhino 5.0, Rhino for OS X, nXt, Grasshopper, Rhino.Python, Bongo 2.0, RhinoFabLab e molto altro ancora. Tra i partner sviluppatori presenti nel nostro stand, ci saranno:
Se venite a Miami nei giorni anteriori alla convention, potrete partecipare ad una serie di workshop che si terranno presso la McNeel Miami nei giorni 8-9 giugno. I workshops saranno:
  • Introduzione a Brazil per Rhino
  • Razionalizzazione di forme con PanelingTools
  • Matematica essenziale per il design computazionale [Grasshopper]
  • Progettazione di aquiloni 3D parametrici [Grasshopper]
  • T-Splines

Rivolgetevi a Jackie Nasser oppure chiamate al (305) 513-4445 per iscrivervi.

Iscrivetevi quanto prima. I posti sono limitati.


Ulteriori informazioni...

martedì 20 aprile 2010

Modellazione con Rhino per la progettazione navale: corso online

Pro-Boat E-Training impartirà un corso sulla Modellazione con Rhino per la progettazione navale.


Il corso, che inizierà il prossimo 2 maggio e durerà sei settimane, sarà impartito online da Cliff Estes. Inizierete a lavorare con le curve, per poi passare alle superfici. Quindi, si passerà al fairing di uno scafo a spigolo semplice, per passare allo scafo più complesso di un veliero schooner. Per finire, realizzerete un modello a partire da un vostro progetto (scafo/ponte/sovrastruttura).

Posti ancora disponibili, registratevi quanto prima.

RhinoGold Render Studio 1.1 per Brazil - aggiornamento disponibile

TDM Solutions ha rilasciato RhinoGold Render Studio 1.1, versione aggiornata dei suoi strumenti per il rendering di gioielli. Potrete renderizzare i vostri progetti orafi senza il bisogno di nessuna esperienza.

rhinogoldrings

Questa nuova versione include miglioramenti a livello dei materiali, animazioni e batch rendering. La funzione di animazione consente di ottenere dei rendering con la stessa qualità studio, ma in movimento!

Ulteriori informazioni...

Corso di V-Ray per Rhino a Baltimore

Unitevi ad ASGVIS e ad altri utenti di V-Ray per Rhino per partecipare alla sessione formativa di base su V-Ray per Rhino che si terrà nei giorni 18 e 19 maggio. Non si richiede nessuna (o comunque poca) conoscenza previa di V-Ray per Rhino. Il corso si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 17:00, compresa la pausa pranzo. Laptop con versione concessa in licenza o demo di V-Ray raccomandati.

Quando
: 18-19 maggio, 2010
Dove: Baltimore, Maryland
Prezzo: US$695.00

Per iscriversi
, contattare Kim Trompeter

I posti sono limitati; iscrivetevi quanto prima.

Aggiornamento libro su Grasshopper

GAinGrasshopper

Zubin M. Khabazi ha aggiornato il suo libro, Generative Algorithms with Grasshopper. La guida verte sugli algoritmi generativi, Grasshopper, la progettazione e la geometria nell'architettura.

Il libro inizia con alcune definizioni di base di Grasshopper, per affrontare poi argomenti intermedi ed avanzati. Esamina inoltre la fabbricazione "project-based" e varie strategie di progettazione. Si può scaricare gratuitamente, dateci un'occhiata.


Download...

DentalShaper per Rhino



Dental Shaper (prima ImportExtender) è un plug-in per Rhinoceros che consente di importare differenti formati CAD dentali e di compiere sui modelli importati operazioni quali l'inserimento di un interfaccia in un impianto, definendone asse e orientamento, l'estrusione del moncone dentale e della relativa cavità della mandibola partendo da mesh di scansione intraorale, la creazione di corone dentali ed altro ancora.

Inoltre, grazie alla completa integrazione con il CAM SUM3D Dental, è possibile trasferire i lavori eseguiti al modulo per la generazione dei percorsi utensile.


LEDAS include la registrazione di filmati e la localizzazione in RhinoAssembly



RhinoAssembly v.1.1 ora renderizza e salva animazioni, consente l'uso di motori di rendering third-party ed è disponibile in 7 lingue.

Novosibirsk, Russia, 16 aprile 2010 - LEDAS Ltd., fornitore indipendente di strumenti per la progettazione variazionale, componenti tecnologici e servizi per lo sviluppo di software per i mercati CAD/CAM/CAE/PDM, annuncia la versione 1.1 di RhinoAssembly, plug-in per il software di modellazione 3D Rhinoceros della Robert McNeel and Associates. RhinoAssembly è uno strumento fondamentale per la progettazione di assiemi e la simulazione cinematica di meccanismi composti da parti rigide, direttamente all'interno dell'ambiente di progettazione familiare di Rhinoceros 3D.

RhinoAssembly 1.1 presenta varie funzionalità importanti: la capacità di registrare filmati di meccanismi 3D animati, supporto per 7 lingue, integrazione con vari comandi di Rhino e miglioramenti generali a livello di stabilità e prestazioni.

"Oltre 5.000 utenti di Rhinoceros di tutto il mondo hanno scaricato le versioni precedenti del nostro plug-in RhinoAssembly", afferma Dmitry Ushakov, Direttore Product Management presso LEDAS Ltd. "Riceviamo un feedback continuo dagli utenti, la qual cosa ci consente di migliorare il nostro prodotto in base alla loro richiesta".

Vi invitiamo a leggere il comunicato stampa completo per scoprire le novità di RhinoAssembly 1.1...

Tutorial: "How To Make a 3D Cartoon in Rhino"...

TerraFlat 3D, nuovo plug-in per Rhino

Tri-D Technologies ha rilasciato un nuovo plug-in per Rhino, TerraFlat 3D. TerraFlat3D analizza e spiana forme 3D per la generazione di pattern 2D e la produzione.

flattenÈ usato per:

  • materiali compositi per imbarcazioni
  • parti di carrozzeria
  • prototipazione di calzature
  • tendoni
  • applicazioni di vetro
  • generazione di pattern per l'arredamento

Tra le funzioni specifiche, si includono:

  • Capacità di leggere i formati CAD 3D più popolari (compresi i file NURBS avanzati di CATIA, Unigraphics, IDEAS, Pro-E, SolidWorks, Inventor);
  • Analisi della deformazione con codifica a colori nei punti in cui si richedono dei tagli preliminari;
  • Linee di taglio automatiche generate "in modo deduttivo" a partire dalle cuciture;
  • Tagli manuali free-flow in qualsiasi punto di una superficie NURBS complessa;
  • Basato sulla tecnologia Tri-Ds AccuCut

Ulteriori informazioni...

lunedì 19 aprile 2010

Aggiornamento per Orca3D

Rilasciato un aggiornamento per Orca3D, con molte nuove funzionalità e miglioramenti. Tra le varie caratteristiche, troviamo:

  • Nuovo assistente per i foil
  • L'assistente per gli scafi aggiornato consente di generare forme di scafo in modo parametrico. L'assistente è stato notevolmente migliorato, per consentire un controllo ed una gestione della forma molto migliori.
  • L'utente può specificare la direzione delle coordinate longitudinali, trasversali e verticali.
  • Elenco delle proprietà idrostatiche definito dall'utente (fino a 4 elementi) visualizzato in tempo reale e proprietà idrostatiche per l'assistente degli scafi.
  • Esportazione del file csv con i risultati sulla stabilità e sull'idrostatica; facilità di importazione in CE-Pro.
  • Condizioni di carico custom per i calcoli di stabilità e di idrostatica.
  • Totale compatibilità con T-Splines.

Questo aggiornamento è gratuito per coloro che sono già utenti di Orca3D. Nel sito di Orca3D, potrete visionare una serie di video dimostrativi sulle nuove funzionalità del programma. Scarica ora...

orcalogosmall

Service Pack di RhinoCAM 2.0

MecSoft Corporation ha rilasciato un aggiornamento per il plug-in RhinoCAM 2.0. Disponibile per il download immediato.


Ulteriori informazioni e download…

Aggiornamento di RhinoStatics e RhinOffsets

Avete bisogno di migliori calcoli idrostatici o di tavole degli offset più automatizzate? Baseline Technology ha aggiornato i suoi plug-in per Rhino 4 e 5, RhinoStatics e RhinOffsets.

RhinoStaticswhite

RhinoStatics - consente ai progettisti di poter effettuare continue verifiche idrostatiche durante la modellazione degli scafi

RhinOffsets - automatizza la creazione delle tavole degli offset

"Modeling in Rhino for Marine Designers" - nuovo tutorial

BaseLine Technology ha rilasciato la nuova edizione del suo tutorial sulla progettazione navale, Modeling in Rhino for Marine Designers. Con l'aiuto di questo tutorial, potrete imparare a modellare complessi scafi e sovrastrutture. Esercizi inclusi:

  • Progettazione custom di una barca a vela a partire da una serie di parametri di base
  • Lofting di uno yacht a motore da 165 piedi, a partire dal disegno delle linee da parte del progettista
  • Lofting di uno scafo completamente sviluppabile a partire dalle linee tracciate
  • Creazione di due scafi diversi a partire da una lamiera
  • Modellazione di una sovrastruttura per lo yacht a motore da 165 piedi

Immagine concessa da BaseLine Technology.

Ulteriori informazioni...

Biodynamic Structures: workshops estivi

Il California College of the Arts (CCA), in associazione con l'Architectural Association (AA) di Londra, ospiterà il primo corso estivo americano AA. Il corso intensivo, della durata di 10 giorni, si chiamerà Biodynamic Structures e si incentrerà sulla ricerca di principi di progettazione a partire da sistemi naturali, così come sulla progettazione e realizzazione di prototipi interattivi.

Quando: Dal 12 al 21 luglio 2010
Dove
: CCA, San Francisco

L'evento vanterà la partecipazione di un gruppo di insegnanti di alto profilo. Durante i vari workshops, si esamineranno Arduino, Firefly, Grasshopper, Rhino ed altri. Informazioni dettagliate e modulo di iscrizione disponibili online.

Corso su Rhino, su Lynda.com

Dave Schultze, di SchultzeWORKS designstudio, ha appena annunciato il rilascio mondiale di Rhino 4.0 Essential Training, il primo corso su Rhino3D per Lynda.com, sito leader nell'educazione digitale online.

Il corso è costituito da 60 video, organizzati in dodici capitoli, con una durata complessiva di sei ore.

Da Lynda.com:
"Dave Schultze è un artista di tutto rispetto ed un eccellente insegnante", afferma George Maestri, direttore associato presso Lynda.com. "È fantastico quando si tratta di far sembrare semplici argomenti complessi, ed il suo formidabile talento visuale rende le sue lezioni affascinanti anche dal punto di vista creativo. Siamo molto lieti di annoverare Dave tra i nostri autori a Lynda.com".